Nuovo tetto da 130mila euro per Palazzo San Sebastiano

Via ai lavori per il recupero e il rifacimento della copertura del museo della città. Martinelli: «Intervento urgente, coppi in stato di degrado»

MANTOVA. Via alla riqualificazione ed efficientamento energetico del tetto del museo della città di Palazzo di San Sebastiano. Si tratta di interventi urgenti, approvati dalla giunta comunale a inizio giugno, dato il degrado dei coppi verificato alcuni mesi fa durante un sopralluogo.

«Quest’opera - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli - prevede un investimento di 130mila euro e segue l’intervento dello scorso anno dove abbiamo realizzando un nuovo impianto di condizionamento con un investimento di 120mila euro». L'investimento è interamente finanziato da un fondo ministeriale. I lavori prevedono il montaggio di un'impalcatura con ponteggio, avranno una durata di circa quaranta giorni e non influiranno sull'offerta culturale del Museo programmata .

Il cantiere si occuperà della sistemazione e del ripristino del manto di copertura, con il recupero dei coppi reimpiegabili e il loro fissaggio con ganci in rame. Durante il cosiddetto “rimescolamento” si procederà anche ad una verifica delle condizioni di impermeabilizzazione esistente. I lavori sono eseguiti dalla impresa Edile Sprocati Gianni con sede legale a Romanore di Borgoforte.

Il Comune fa sapere che i lavori comporteranno l’occupazione di suolo pubblico, fino al 9 agosto, in viale Gioppi e dei posti di parcheggio zona blu di Largo XXIV Maggio (lato caserma). Il passaggio pedonale verrà quindi deviato e ci sarà divieto di sosta con rimozione forzata 0-24 sia in viale Gioppi, dal civico 1B al civico 8, sia su Largo XXIV Maggio, lato caserma.

Verrà garantita la viabilità per entrambi i sensi di marcia in Largo XXIV Maggio, con restrizione della corsia per cantiere. Chiusa, invece, la circolazione in via Giobbi anche se nelle aree di cantiere verrà consentito l’accesso alle abitazioni, alle attività commerciali e, compatibilmente con i lavori, ai passi carrabili.

Video del giorno

Vita e opere dell'arpista Clelia Gatti nel video girato al cimitero di Mantova

La guida allo shopping del Gruppo Gedi