Da Quistello a Poggio Rusco: il maltempo ha spazzato anche il Destra Secchia

Caduti diversi alberi. E a Poggio il temporale rovina la notte bianca dei saldi

MANTOVA. La tromba d’aria che sabato 3 luglio ha colpito sabato il sud della provincia non ha risparmiato neanche il Destra Secchia: si sono registrati alberi caduti in diverse località e la notte bianca dei saldi di Poggio è stata rovinata.

I danni sono stati meno gravi rispetto ai centri più colpiti, come Moglia e Gonzaga. Tuttavia diversi alberi hanno ceduto sotto la forza del vento e sono rovinati su alcune strade. I danni maggiori si sono registrati nel Comune di Quistello, al confine con la frazione mogliese di Bondanello. Sulla strada che collega San Giacomo a Bondanello sono caduti diversi rami e piante. La protezione civile Terre dei Gonzaga è entrata in azione già nella notte di sabato per liberare la carreggiata.

I volontari sono stati impegnati in diversi sopralluoghi tra Poggio, Magnacavallo, San Giacomo delle Segnate e San Giovanni del Dosso. A Borgo Mantovano sono caduti alcuni alberelli sulla statale 12, ma la situazione è velocemente rientrata. A Poggio alcune piante sono rovinate su via Arrivabene, nella zona est tra il capoluogo e le frazioni di Stoppiaro e Dragoncello, precisamente in zona Segonda.

Anche qui sono intervenuti protezione civile e vigili del fuoco che nella giornata di domenica hanno liberato la carreggiata. Ma a Poggio sabato sera era anche prevista la notte bianca dei saldi, che è stata rovinata dal maltempo.

«Doveva essere una sera di festa per il nostro paese ma ancora una volta un forte temporale ce l'ha rovinata – ha commentato il sindaco Fabio Zacchi – Si sono verificati grossi ristagni d'acqua in alcune vie alberate a causa del verde che ha ostruito caditoie e tombini. In queste ore una squadra di operai interverrà per pulire le strade più colpite. L'unica situazione veramente pericolosa è tata in via Arrivabene dove alcune piante erano cadute sulla strada ostruendo il passaggio». 

Video del giorno

Australia, canguro cade in un lago: due passanti si gettano nelle acque gelide e lo salvano

La guida allo shopping del Gruppo Gedi