Contenuto riservato agli abbonati

Suzzara, un’altra maturità al top: in ventuno al Manzoni con il massimo dei voti

SUZZARA. Così come è avvenuto lo scorso anno, è ancora record di supermaturi all’istituto “Manzoni” di Suzzara: 21 i cento centesimi, di cui due con lode.

Quanto agli studenti mantovani, sette sono di Suzzara, quattro di Gonzaga, uno di Moglia, uno di Pegognaga e uno di Quistello. I supermaturi reggiani sono quattro di Luzzara, due di Reggiolo e due di Guastalla.

Nonostante i mesi trascorsi a casa con la didattica a distanza, i ragazzi e le ragazze che hanno conseguito il massimo risultato hanno lavorato duro. «Non è vero, come leggo da più parti, che si è trattato di un esame facile dato che non c’erano gli scritti – spiega la dirigente del Manzoni, Paola Bruschi – io sono stata presidente in commissione d’esame e devo dire che il colloquio svolto con i ragazzi è estremamente laborioso e che spazia su varie materie. Inoltre devo precisare, per quanto riguarda i miei ragazzi del “Manzoni” di cui sono orgogliosa di essere dirigente, che nel caso della 5As liceo scientifico il credito scolastico, maturato nei tre anni, era arrivato a 50 punti anziché 60 proprio per le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria. Pertanto all’esame, questi ragazzi, per arrivare al cento hanno dato tutto».

Questo l’elenco dei supermaturi: 5AM – Ite sistemi informativi aziendali: Abhishek Loi, Silvia Ponzati (quest’ultima 100/centesimi con lode) di Suzzara; 5AS – Liceo scientifico: Federico Bottazzi di Gonzaga; Gaia Ghidoni di Reggiolo (Re); Giorgia Monelli di Luzzara (Re); Federico Pontiroli di Guastalla (Re); Anna Sofia Silvani di Codisotto di Luzzara (Re). 5SU – Liceo delle scienze umane: Tiziana Balzano di Gonzaga; Paola Drago di Suzzara; Alessia Pozzan di Reggiolo. 5SA – Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale: Noemi Calabrò di Pegognaga; Silvia Salardi di Luzzara (Re). 5BS liceo scientifico opzione scienze applicate: Eleonora Ficarelli di Gonzaga; Matteo Franzini, Nicole Lodi Rizzini e Davide Simonazzi di Suzzara. 5LA – Liceo linguistico: Emma Alberini (100/centesimi con lode) di Luzzara (Re); Andrea Barbantini di Bondeno di Gonzaga; Letizia Begotti di Suzzara; Victoria Bellesini di Quistello; Arianna Zilocchi di Moglia. 

Video del giorno

Sgarbi e Al Bano cacciati a fischi dal palco dell'Arena di Verona: era la sera dell'omaggio a Franco Battiato

La guida allo shopping del Gruppo Gedi