Contenuto riservato agli abbonati

In vacanza a Corfù: undici ragazzi mantovani contagiati

Sono undici i casi di positività riscontrati sinora e legati alla vacanza di un gruppo di 12 compagni di scuola del liceo scientifico di Viadana. Dopo la maturità, il gruppo di amici si è recato nell’isola di Corfù, in Grecia. Un momento di relax dopo la fatica dello studio.

VIADANA. Sono undici i casi di positività riscontrati sinora e legati alla vacanza di un gruppo di 12 compagni di scuola del liceo scientifico di Viadana. Dopo la maturità, il gruppo di amici si è recato nell’isola di Corfù, in Grecia. Un momento di relax dopo la fatica dello studio. Per poter andare nel paese straniero, i giovani hanno dovuto sottoporsi a tampone molecolare, dal momento che è obbligatorio per l’entrata in Grecia essere dotati di Green pass. I ragazzi, tutti di età inferiore ai vent’anni, non erano vaccinati, salvo uno che aveva ricevuto la prima dose, come ha confermato Ats Valpadana attraverso il dirigente dell’Unità operativa per la prevenzione delle malattie infettive, Luigi Vezzosi.

Il ritorno in aereo è avvenuto all’aeroporto di Verona il giorno 8 luglio, previo nuovo tampone. Solo una volta casa, due giorni dopo il rientro, il 10 luglio, uno dei ragazzi ha mostrato i primi sintomi simil influenzali. Si è quindi nuovamente sottoposto a test, dal quale è risultato positivo. Fra l’11 e il 14, anche gli altri amici si sono sottoposti a tampone e sono risultati positivi tranne uno, che era già guarito dal Covid. Tutti gli amici lamentavano gli stessi sintomi: qualche linea di febbre, dolori articolari e poco altro. In nessuno dei casi si è dovuto ricorrere all’ospedalizzazione e tutti hanno effettuato, o stanno concludendo, il periodo di quarantena obbligatoria di dieci giorni.

Si tratta di tre ragazzi di Sabbioneta, tre di Viadana, due di Marcaria, uno di Pomponesco, uno di Casalmaggiore (Cremona) e uno residente a Boretto (Reggio Emilia).

Ats Valpadana ha contattato i medici aeroportuali per ricostruire il tracciato dei ragazzi a bordo dell’aereo e nei due aeroporti di Verona e Corfù.

Video del giorno

Tra i fiumi e le Gole dell'Alcantara, il canyon siciliano che rischia di scomparire

La guida allo shopping del Gruppo Gedi