Contenuto riservato agli abbonati

Mezzo milione per i nuovi asfalti a Mantova. Cantieri all’opera fino a novembre

Il piano prevede anche il rifacimento degli acciottolati più sconnessi nelle vie Mazzini, Corridoni e Porto

MANTOVA. Da Formigosa a Colle Aperto, da Lunetta al cuore del centro storico: dal mese prossimo fino al tardo autunno (almeno novembre) le strade della città saranno al centro di interventi di manutenzione straordinaria, riasfaltatura e rifacimento della pavimentazione in acciottolato. Ecco nel dettaglio gli interventi stabiliti dal Comune e dell’assessorato lavori pubblici: l’investimento è di 530mila euro.

Centro storico

In programma c’è il rifacimento della pavimentazione stradale di piazza Cavallotti. Ma anche di corso Libertà dove sarà rifatto l’attraversamento pedonale ad altezza di galleria Ferri con i cubetti di porfido. Più complessi gli interventi sulle strade in acciottolato, via Mazzini, via Porto e via Corridoni, che saranno quelli che richiederanno più tempo e il ricorso a imprese specializzate. Sono lavori attesi da tempo. Nella prima verrà rifatto il tratto compreso tra via Finzi e l’incrocio con via XX Settembre. Oggetto dei lavori in via Corridoni sarà i l tratto in cubetti di porfido da piazza Martiri all’incrocio con via Orefici. Manutenzione anche nel tratto finale di via Porto, la strada dove si trova la scuola elementare Pomponazzo.

Zona viali e Anconetta

Sono in programma interventi mirati sui marciapiedi di piazzale Vittorio Veneto. Verrà asfaltato completamente il lato del parcheggio Anconetta di via Argine.

Colle Aperto

Le strade interessate alla manutenzione straordinaria nel quartiere della periferia nord cittadina sono le vie Lombardi e Giolitti (verranno riasfaltate) e via Terracini (asfaltatura del marciapiede lato giardino).

Castelletto Borgo e Formigosa

Per Castelletto Borgo l’amministrazione comunale ha previsto un intervento di asfaltatura della rotatoria della strada di accesso all’abitato prima del cavalcavia, mentre a Formigosa è pianificata la sistemazione dell’asfalto di tutta via don Tirabassi.

Lunetta, Frassino e Te Brunetti

Verrà asfaltato il marciapiede in viale Piemonte a Lunetta. Mentre al Frassino sono previsti lavori di riqualificazione del fondo stradale di viale dei Caduti, il corridoio alberato che fa da ingresso al quartiere. In via Facciotto, a Te Brunetti, sarà riasfaltato il parcheggio vicino alla biblioteca. In programma anche un intervento sui marciapiedi di via Semeghini.

«Nel corso delle operazioni – spiega l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli – si prevede contestualmente e dove possibile la posa della fibra ottica».

Video del giorno

Mantova-Renate, soddisfatto mister Lauro: "Buona prova dei miei"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi