Pescatore in gommone bloccato di notte sul lago: recuperato dai pompieri

Copyright 2020 Stefano Saccani, all rights reserved

Era arrivato sabato pomeriggio dal Reggiano, il vento l’ha colto in contropiede

MANTOVA. Da Rio Saliceto, nel Reggiano, sabato pomeriggio è arrivato a Mantova per andare a pescare in gommone nel lago Superiore. Non aveva fatto i conti con il vento che spirava forte e sollevava onde che il gommone, dotato di un motorino elettrico, non riusciva a dominare. Così è rimasto bloccato sull’imbarcazione per tutta la notte, fino a ieri mattina quando ha chiesto aiuto ai vigili del fuoco che sono andati a recuperarlo.

Protagonista della vicenda un 37enne reggiano, Fabio Bernardis. Nel tardo pomeriggio di sabato, a bordo del suo gommone trasportato a Mantova con l’auto, si è messo a pescare sul lago Superiore. Ma a un certo punto il vento s’è rafforzato e ha increspato le acque del lago. Tanto che il 37enne non è riuscito a condurre il gommone verso riva. Così ha cercato riparo in un punto meno esposto al vento e ha aspettato che la corrente diminuisse. Intanto su internet teneva d’occhio le previsioni meteo che però per le ore successive non prevedeva miglioramenti. Ha comunque deciso di aspettare ed è rimasto sul gommone tutta la notte sul lago.

Questa mattina si è deciso: ha chiamato i vigili del fuoco e chiesto soccorso. Da viale Risorgimento è partita una squadra, scesa con il gommone dallo scivolo di Belfiore. I vigili del fuoco hanno percorso un tratto, all’altezza del circolo San Lazzaro, dove il gommone del pescatore si era appoggiato. Qui hanno agganciato il natante e lo hanno riportato a riva. Il pescatore stava benissimo: con sé aveva cibo e acqua sufficienti. Ha caricato il gommone sull’auto ed è tornato a casa.

Solo un mese fa i vigili del fuoco erano intervenuti sul lago Inferiore, dove un motoscafo aveva preso fuoco vicino al pontile di Campo Canoa, a Sparafucile. Ustionato, in modo non grave, il proprietario, 78 anni, che allo scoppio dell’incendio si era gettato in acqua. 

Video del giorno

La mostra dei trattori antichi a Castel Goffredo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi