Gran Ferragosto nel Mantovano: in kayak o in bici con il jazz o il dj

Iniziative in tutta la provincia, l’elenco degli appuntamenti che sono stati organizzati a partire già da questa sera

MANTOVA. A Ferragosto Mantova e provincia si riempiono di iniziative di tutti i tipi. Dagli sportivi ai più sedentari, da chi si vuole rinfrescare a chi vuole stare nella natura, tutti saranno accontentati.

Per iniziare c’è la tradizionale messa al santuario delle Grazie, alle 9.30 del 15 agosto si potrà partecipare al solito rituale che quest’anno andrà in diretta su Telepace, sarà possibile incontrare i madonnari e verranno festeggiati i trent’anni dalla visita di papa Giovanni Paolo II.

Spostandoci a Viadana troviamo la dodicesima edizione della “Giornata del Paesaggio”, 26 chilometri in bici accompagnati dalle storie di Luigi Cavatorta, partenza alle 8.30 davanti alla sede della Pro Loco. Per rimanere in tema, a Rivalta, al Tesoro Resort, sempre il 15 agosto sarà organizzato l’evento “A Piedi Nudi nel Parco”, aperitivo e cena accompagnati dalla musica in mezzo all’incantevole giardino del resort. Inizio alle 19, richiesta prenotazione e dress code informale.

Sempre a Rivalta per i più sportivi la piscina “Il Pero” organizzerà un torneo di beach volley 2X2 con apericena finale, torneo di beach volley che ci sarà anche alla piscina “Cloromania” di Suzzara. Per chi non fosse interessato saranno disponibili corsi d’acquagym o ci si potrà rinfrescare in piscina, il tutto accompagnato da cibo e la musica di Radiocircuito 29. Rimanendo a Suzzara l’Auser organizzerà ai giardini Verona il pranzo di Ferragosto, inizio alle 12.30 con obbligo di prenotazione.

Per gli amanti della musica prendere direzione Dosolo, dalle 19 in piazza Garibaldi, street food accompagnato da una tribute-band di David Gilmour.

A Casaloldo, per i più godereccio, la sera del 15 la Locanda del Gastaldo propone la serata “gnocco a volontà” su prenotazione, inizio dalle 20.

A Castel d’Ario il weekend sarà all’insegna della festa dell’Avis, due giorni di sport e divertimento per tutta la famiglia: si partirà il 14 agosto col biliardino umano, per arrivare al 15 con i giochi in strada per i più piccoli, il tutto accompagnato da buon cibo e musica. Si ricorda l’obbligo di green pass sopra i 12 anni per partecipare all’evento.

Weekend completo anche alla Canottieri Mincio di Mantova: oggi dalle 10 piscina e musica dagli anni ’70 ai ’90, dalle 20 alle 23 house music, domani dj e grigliata che andrà prenotata.

A Mantova bella iniziativa della Trattoria solidale Isidora, pranzo e cena con menù fisso di carne o di pesce anche d’asporto, il tutto servito dai ragazzi disabili della trattoria. Un buon gesto per passare un bel Ferragosto. Li trovate a Borgo Angeli in via Primo Maggio 1.

Per gli amanti del kayak alle 21 del 15 ritrovo alla nautica di Sermide per raggiungere Felonica via Po, all’arrivo si troveranno alcuni stand per rifocillarsi. Cena tradizionale con i tortelli di zucca a San Giacomo delle Segnate, organizzata dal centro ricreativo San Giacomo, dalle 20.

È anche il periodo dedicato agli amanti delle stelle, a Borgo Mantovano il 14 agosto alle 21 ci sarà la “ Notte di Luna e Stelle Cadenti” al campo sportivo, l’altro evento dedicato si terrà a Libiola di Serravalle a Po con “Mafalda sotto le stelle”: dalle 18.30 camminata, alle 20 cena preparata dal gruppo “Sei di Libiola se...” e dalle 21 osservazione delle stelle.

Per gli amanti delle serate, il 14 agosto c’è il Chiringuito con cena e avanti fino alle 4, alla console Dj Spanga suonerà musica funky, ingresso dalle 20. Nel weekend anche le due serate conclusive del Bike-In di Campo Canoa. Il 14 l’esibizione di Mantovadanza a cura del Comitato Mantova Danza, ingresso a pagamento su prenotazione. Il 15 il concerto Leon Faun, Dave Soul, Opera e Blista Kaine, ingresso gratuito solo su prenotazione. Richiesto il green pass.

Video del giorno

Omnia Mantova - Nella casa intatta di Osanna Andreasi

La guida allo shopping del Gruppo Gedi