Nuovi serramenti alla scuola elementare, spesa da 140mila euro

L’obiettivo è quello di ridurre il consumo energetico. I lavori inizieranno a partire dall’estate prossima

SERMIDE E FELONICA. La scuola elementare di Sermide verrà riqualificata per ridurre il consumo energetico. L'intervento costerà 140mila euro e prevede la sostituzione di tutti i serramenti del complesso di via Fratelli Bandiera. Questo perché si tratta di infissi molto datati che comportano una notevole dispersione di calore nei mesi freddi e di fresco durante la primavera.

Da tempo si stava pensando a sostituirli e il progetto di riqualificazione va infatti nella direzione della riduzione dei consumi degli edifici pubblici e dell'efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente. L'intervento verrà finanziato grazie a dei trasferimenti di risorse che arrivano direttamente dallo Stato e che l'amministrazione comunale ha deciso di impiegare per riqualificare l'edilizia scolastica.

I lavori, fanno sapere dall'amministrazione, non inizieranno a breve, perché verranno eseguiti in un momento in cui non si svolgono le lezioni e le scuole sono chiuse. Quindi si parla o della pausa per le vacanze natalizie a cavallo tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo, o più verosimilmente dell'estate 2022. Questa decisione è stata presa perché sarebbe impossibile approntare un cantiere di questo genere con i bambini che frequentano le lezioni

È già stata pubblicata una manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di selezione. Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire la loro manifestazione di interesse, compilata e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante entro giovedì prossimo alle 12, chi arriverà oltre il termine non sarà ammesso alla procedura.

«Crediamo che la scuola sia una priorità, lo abbiamo sempre dimostrato - dicono dal municipio - mai come in questo momento bisogna investire sull'istruzione. Abbiamo di recente portato avanti in prima persona anche una battaglia per salvare la prima elementare di Felonica. Purtroppo con un esito che ha lasciato l'amaro in bocca. Ma noi continuiamo crederci e a valorizzare le nostre scuole».

Video del giorno

Mantova accende il Natale, festa per le luminarie

La guida allo shopping del Gruppo Gedi