Furto ai distributori, identificato il ladro tradito dalle impronte

A smascherarlo i carabinieri di Curtatone con l’aiuto del Ris di Parma. L’ultimo colpo all’Ìp: aveva rubato un computer e scassinato il self service

BORGO VIRGILIO. Tradito dalle impronte digitali lasciate ovunque, non ha avuto scampo. Non gli è servito nemmeno coprirsi il viso con un passamontagna. Le prove lasciate sulla scena del crimine non hanno lasciato dubbi. I carabinieri di Curtatone, grazie anche ai rilievi del Ris di Parma che hanno comparato i reperti con le schede presenti nella banca dati nazionale, sono riusciti a dare un nome e un volto al responsabile di un furto avvenuto la notte del 13 agosto 2020 al distributore di carburanti di via Mantova. Si tratta di M.A., un 27enne con alle spalle numerosi precedenti penali.

Quella notte di un anno fa, M.A. non era riuscito ad eludere le telecamere ma, con il volto coperto da un passamontagna, si era sentito sicuro. È così entrato all’interno della stazione di servizio e si era impossessato in un computer. Una volta uscito, aveva preso d’assalto le colonnine del self service. Le aveva forzate e si era impadronito del denaro contenuto all’interno.

A seguito della denuncia, i militari nel corso di un sopralluogo sono riusciti a trovare impronte digitali lasciate nel corso del furto. Da lì i carabinieri del Ris di Parma hanno potuto risalire alla sua identità e i colleghi di Curtatone lo hanno denunciato per furto aggravato. Sono tuttora in corso accertamenti per poter associare la presenza del 27enne sui luoghi in cui sono avvenuti altri simili episodi criminali, messi in atto con lo stesso modus operandi avvenuti di recente anche in provincia. Un consiglio arriva al proposito dai carabinieri: se qualcuno è vittima di furto in casa o negozio, oltre a contattare il 112, deve ricordarsi di non inquinare la scena del crimine. In attesa della pattuglia non bisogna toccare nulla.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Italian Tech Week 2021, il videoracconto è un arrivederci

La guida allo shopping del Gruppo Gedi