Cantiere PalaFarina, mancano opere per soli 20mila euro

L’ultimo report del Comune sull’avanzamento dei lavori raffigura un intervento alla fine. Ma l’incognita restano ora i lavori supplementari

VIADANA. Nuovo aggiornamento sul cantiere del PalaFarina: la Tieni Costruzioni ha eseguito lavori per circa 2 milioni 213mila euro. Il dato è aggiornato al 27 luglio, ed è stato approvato nei giorni scorsi dall’area tecnica municipale, che ha di conseguenza dato via libera al pagamento alla ditta della nona e decima rata. L’importo complessivo dell’appalto è di 2 milioni 232mila euro: anche in considerazione del tempo intercorso rispetto al verbale dell’ultimo stato di avanzamento lavori, è possibile affermare che l’intervento è ormai giunto agli sgoccioli.

Già il 16 luglio la Tieni aveva inviato una comunicazione per attestare il completamento dell’opera, «salvo che per alcuni aspetti di dettaglio». Lo stesso sindaco Nicola Cavatorta, di recente, ha assicurato che l’opera di ricostruzione dell’impianto sportivo di via Vanoni (crollato nel febbraio 2015 sotto il peso di una grande nevicata) si è in larga parte concluso: «Mancano solo delle finiture all’interno e all’esterno della struttura».

Rispetto al progetto iniziale, nel corso del tempo è emersa però la necessità di apportare modifiche e aggiornamenti: l’ente locale ha pertanto incaricato i vigili del fuoco di procedere con la valutazione del progetto di prevenzione incendi per un nuovo parere di competenza. Restano tuttavia da effettuare alcune lavorazioni che non erano previste dal contratto d’appalto con Tieni, e che l’amministrazione municipale dovrà affidare ad altre ditte: ad esempio la posa delle scale antincendio, l’installazione del sistema di termoregolazione, la tinteggiatura delle tribune e la posa delle pedate dei gradini. Proprio tale incognita non permette di indicare una data certa per la reinaugurazione. L’obiettivo dichiarato dal Comune è di rendicontare, collaudare e rendere la struttura agibile entro l’anno.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La Gazzetta in campo - La pallavolo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi