Gara a inviti per il cantiere da 700mila euro per il ponte

La Provincia ha avviato la procedura negoziata per l’affidamento degli interventi strutturali sul ponte in barche di Torre d’Oglio

VIADANA (torre d’oglio). La Provincia ha avviato la procedura negoziata per l’affidamento degli interventi strutturali sul ponte in barche di Torre d’Oglio: un intervento da complessivi 700mila euro, finalizzato a migliorare l’efficienza di funzionamento della struttura. L’opera sarà finanziata per 576mila euro dai fondi regionali del “Patto per la Lombardia” e per i restanti 124mila euro da risorse proprie della Provincia.

Cinque ditte specializzate sono state invitate, nel rispetto del criterio di rotazione, a presentare la loro offerta. La società che si aggiudicherà la gara dovrà provvedere alla sostituzione di quattro degli attuali barconi in cemento (i due all’estremità del ponte su entrambe le sponde) con altrettanti in acciaio. Poiché le barche in questione, a causa dell’andamento del fiume, appoggiano sul fondo invece di galleggiare, il rischio di rottura è elevato: i manufatti in acciaio garantiranno una maggiore resistenza.

Due dei barconi esistenti saranno recuperati, al fine di allestire sulla sponda sinistra una riproduzione parziale del ponte, con tanto di cartelli informativi deputati a illustrare la storia del ponte di barche.

Dal momento della consegna lavori, la ditta avrà a disposizione 270 giorni (nove mesi circa) per completare l’opera.

Se necessario, al fine di garantire la sicurezza del cantiere, la circolazione potrà essere in certi momenti limitata. L’appaltatore dovrà tuttavia impegnarsi a organizzare le lavorazioni anche nei giorni festivi.

La Provincia ha nel frattempo pubblicato un bando di gara pure per l’appalto del servizio di vigilanza e custodia del ponte di Torre d’Oglio. L’incarico sarà affidato a una cooperativa sociale di tipo B (attiva nell’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate) o a un consorzio di cooperative con esperienza in settori analoghi.

Il contratto avrà durata di due anni: il corrispettivo è fissato in 176mila euro.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Calabria, il video del salvataggio di 339 migranti a bordo di un peschereccio

La guida allo shopping del Gruppo Gedi