La Settimana della Chiesa: incontri, riflessioni, spunti per i fedeli mantovani

© Stefano Saccani

La parola chiave della sua cinquantaduesima edizione è la sinodalità, secondo le direttive di papa Francesco, che ha sollecitato la comunità cattolica a vivere la fede all’insegna del dialogo e della fraternità.

MANTOVA. Partirà domenica 12 settembre la Settimana della Chiesa mantovana, l’annuale appuntamento diocesano che chiama a raccolta la comunità pastorale di Mantova.

La parola chiave della sua cinquantaduesima edizione è la sinodalità, secondo le direttive di papa Francesco, che ha sollecitato la comunità cattolica a vivere la fede all’insegna del dialogo e della fraternità, in un cammino sinodale con l’intera Chiesa universale.

La Settimana della Chiesa mantovana sarà un importante momento di preghiera, confronto e progettazione per la Diocesi, guidato dal nuovo delegato episcopale per la Pastorale, don Matteo Pinotti, e dal vescovo Marco Busca.

«Si tratta di una grande e diffusa convocazione dei cattolici mantovani insieme al vescovo Marco e ai pastori delle comunità» spiega don Matteo.

Lo scorso sabato in Seminario si sono radunate quasi duecento persone in rappresentanza delle 29 unità pastorali per discutere dell’incipiente Settimana della Chiesa, sette giornate di approfondimenti, dialoghi e confronti sul futuro della Diocesi.

Domenica, in occasione della celebrazione eucaristica, i fedeli riceveranno le istruzioni sulla Settimana, dal titolo “Lo Spirito guida i nostri passi. Tra sogno e benedizione”.

Lunedì, alle 21, il duomo di Mantova ospiterà il teologo Dario Vitali per un incontro di preghiera e di riflessione teologico-pastorale, trasmesso anche da remoto, in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi, in ottemperanza alle norme anti-Covid.

Nelle serate di martedì 14, mercoledì 15 e venerdì 17 saranno convocate le assemblee di presentazione del cammino sinodale in ciascuna delle ventinove unità pastorali della Diocesi di Mantova.

Giovedì 16 nella pittoresca cornice di Palazzo Te i fedeli saranno deliziati di un reading in musica del libro biblico del Cantico dei Cantici (nei giorni a seguire disponibile anche online), per partecipare è chiaramente necessaria la prenotazione.

A chiusura della Settimana, nella giornata di domenica 19, le parrocchie del territorio saranno animate da celebrazioni di apertura del cammino sinodale.

“Lo Spirito guida i nostri passi”: è il mantra che accompagnerà le sette giornate di preghiera e di riflessione teologica e pastorale e che – si augura don Matteo – getterà le basi per avviare un cammino sinodale fertile e prolifico nella comunità mantovana.

Video del giorno

Tech Talk, startup edition: Francesco Giberti di Babaco

La guida allo shopping del Gruppo Gedi