Forza Italia: a Mantova tanti over 65, serve il garante degli anziani

Dopo un’analisi della composizione del tessuto sociale mantovano è emerso che il 25% della popolazione di Mantova è composto da over 65, rendendola la città più anziana della Lombardia

MANTOVA. I Seniores di Forza Italia scendono in campo anche a Mantova con la loro proposta di istituire il “Garante dei diritti degli anziani”. Dopo un’analisi della composizione del tessuto sociale mantovano è emerso che il 25% della popolazione di Mantova è composto da over 65, rendendola la città più anziana della Lombardia. «Alla luce dei dati che il Comune ci ha fornito pensiamo che la figura del garante della terza età sia un ottima iniziativa per la comunità mantovana - spiega il consigliere comunale Pierluigi Baschieri- La figura del garante sarà una figura super partes, libera da vincoli politici, che dovrà occuparsi di stimolare l’amministrazione affinché si occupi degli anziani. Avremmo potuto chiedere un assessorato ma non vogliamo che sia un impegno economico».

Il garante della terza età non è una carica ancora regolamentata per cui Forza Italia, se il Comune dovesse approvarla, dovrà avviare un iter per stendere un regolamento che ne inquadri la figura.

«In linea con alcuni provvedimenti del governo, Forza Italia vuole vedere tutelati i diritti degli anziani- spiega il senatore Enrico Pinetta- Riteniamo che gli over 65 siano una grande risorsa e, soprattutto a Mantova occupano un grande spicchio della popolazione. Non dovranno essere messi ai margini, ma al contrario coinvolti e tutelati, a questo serve il garante. Che avrà il compito di salvaguardare gli anziani e controllare che i loro diritti vengano rispettati e le loro esigenze soddisfatte. La nostra proposta ha già preso piede in molte città italiane, ad esempio Genova e Roma. Una società si valuta anche da come tratta i propri anziani». «Per Forza Italia l’individuo è centrale - racconta la deputata Anna Lisa Baroni - questo perché siamo l’unico partito riformatore cattolico e liberale in Italia. I Seniores sono fondamentali per noi e da sempre molto attivi, infatti, crediamo che il garante dei diritti degli anziani sia essenziale, siamo il primo partito in Italia a proporre una figura con queste funzioni».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La schiscetta. Verdure d'autunno per la pausa pranzo: coste e spinaci con formaggio e pinoli

La guida allo shopping del Gruppo Gedi