Mantova, bonus del Comune alle famiglie per lo sport dei figli

Stanziati 50mila euro per contribuire ai costi delle attività svolte da società iscritte al Coni o a enti di promozione sportiva. Le domande dal 27 settembre

MANTOVA. Tutte le bambine e i bambini di Mantova, se lo vogliono, devono poter fare sport. Parte da qui l’idea del Comune di destinare una piccola parte del proprio bilancio al Bonus sport: cinquantamila euro per contribuire ai costi sostenuti dalle famiglie per le attività sportive dei ragazzi tra i 5 e i 17 anni.

L’iniziativa, presentata ieri pomeriggio, è alla seconda edizione: l’anno scorso la giunta Palazzi stanziò 28mila euro. E l’obiettivo è farla diventare una misura strutturale. Il bonus rientra nel piano Mantova: l'obiettivo, visto il perdurare dell'emergenza sanitaria e delle sue conseguenze anche sui redditi, è aiutare le famiglie che non riescono a far fronte alle spese di iscrizione e frequenza dei propri figli alle attività sportive.

«Ci sono bisogni che non possono essere subalterni alle condizioni economiche – ha detto il sindaco Mattia Palazzi – Vogliamo che tutti i bimbi possano fare sport, che è amicizia, rispetto e stile di vita sano». Ma l’assessore al Welfare Andrea Caprini ha sottolineato un altro aspetto: «Con il bonus diamo una mano anche alle società sportive, penalizzate dal Covid». I contributi possono essere richiesti dai residenti nel Comune di Mantova con Isee del nucleo famigliare pari o inferiore a 17.500 euro con i figli iscritti a un’attività sportiva nella stagione 2021-2022 sul territorio comunale. Una misura ad hoc per gli immigrati? «In realtà sono tante le famiglie mantovane che ne hanno bisogno – ha risposto il sindaco – Ma se così fosse, ne sarei lieto: una società migliore si costruisce anche facendo sport insieme». Tre gli scaglioni, con percentuali di copertura della quota di iscrizione del 100%, 60% o 40%. La società deve essere iscritta ai registri del Coni, del Cip o affiliata a federazioni o enti di promozione sportiva. Domande dal 27 settembre allo Sportello semplice del settore Welfare, in via Conciliazione 128.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Egitto, per la prima volta l'arte contemporanea in mostra ai piedi delle Piramidi di Giza

La guida allo shopping del Gruppo Gedi