Terapia forestale, sbarca a Mantova la ricerca di Cnr-Cai

Al centro della ricerca i rapporti tra vegetazione e salute

MANTOVA. Passeggiare in una foresta o in bosco e vedere l’effetto che fa sulla salute. È quanto si propongono Cnr e Cai con una ricerca scientifica che sta andando avanti da due anni e che si concluderà nel 2022 con la pubblicazione dei risultati.

Anche Mantova partecipa al progetto di “terapia forestale” grazie alla locale sezione del Cai che sabato ha organizzato al Büs dal gat, sulle rive del lago di Mezzo, una sessione di raccolta dati. Trenta i partecipanti che hanno fatto da “cavie”, accompagnati dagli uomini del Cai Mantova, Bruno Agosti e Giovanni Margheritini. «Prima – spiega Agosti – ognuno di loro ha compilato un questionario, poi ha accettato di farsi rilevare i parametri vitali quali ossigenazione del sangue, battito cardiaco e temperatura corporea. Poi hanno partecipato alle attività organizzate durante il percorso. Al termine hanno compilato il questionario finale e sono stati sottoposti a nuove rilevazioni degli indici fisiologici».

I dati serviranno ai ricercatori del Cnr per valutare come camminare in un bosco di pianura (finora si sono studiate le reazioni in montagna), tra la natura e vicino all’acqua, possa dare dei benefici non solo fisici ma anche psicologici (per valutare i risultati su quest’ultimo versante è intervenuta una psicologa del Centro nazionale delle ricerche). Durante il percorso i partecipanti si sono fermati in quattro stazioni dove sono stati sottoposti a prove di tatto, olfatto, vista e udito. Hanno potuto toccare le foglie, odorare le cortecce, ammirare lo skyline della città che si specchiava nell’acqua del lago e sentire il canto degli uccelli. Tante sensazioni che, sommate, dovrebbero dare un senso di benessere generale tradotto poi sui questionari.

«Un tecnico del Cnr – spiega ancora Agosta – dotato di una particolare strumentazione ha misurato la concentrazione di terpeni nell’aria, sostanze emesse dagli alberi. Questi dati verranno poi incrociati con gli altri raccolti nelle varie sessioni».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L'Occaso presenta la mostra su Dante al Ducale: visite dal 16 ottobre

La guida allo shopping del Gruppo Gedi