Il totem turistico usato per guardare la partita di calcio

Soave, la denuncia di Bindini consigliere della Lega: «Il Comune non controlla e in piazza succede di tutto». Danneggiata una statua

PORTO MANTOVANO (Soave). «Da quando sono terminati i lavori in piazza, sembra che il Comune sia disinteressato a ciò che accade in quell’area: a inizio settembre addirittura qualcuno ha utilizzato il totem turistico per guardare una partita di calcio dell’Italia». A parlare è Andrea Bindini, consigliere comunale della Lega a Porto Mantovano.

«Il totem è utilizzabile senza password, quindi di fatto si tratta di un normale pc – continua Bindini – L’amministrazione non ha valutato come un rischio lasciare un computer a disposizione di chiunque e ne sono successe di tutti i colori: qualcuno ha installato delle applicazioni che nulla hanno a che fare con la promozione del territorio. Io stesso, a seguito delle segnalazioni di alcuni cittadini, ho voluto verificare e mi sono gustato un video di Vasco Rossi su Youtube: è incredibile che nessuno abbia pensato di limitare le attività di un pc che è stato installato in piazza con uno scopo ben preciso».

Secondo il consigliere leghista, «il Comune ha abbandonato a se stessa la piazza dopo la riqualificazione che è stata finanziata dalla Regione: come a dire che tanto i soldi spesi sono arrivati da un altro ente e quindi una volta chiuso il cantiere ci si può disinteressare di un’area centrale del paese. Installare una telecamera di sicurezza sarebbe il minimo».

In questi giorni in paese e sui social si fa un gran parlare anche di un presunto atto vandalico: alla statua del soldato morente realizzata da Giuseppe Menozzi nel 1926 manca una mano. «I vandalismi sono sempre da condannare – conclude Bindini – In questo caso non sappiamo cosa sia successo, di certo però servirebbe più controllo da parte del Comune».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Halloween a tavola: afrodisiaca e antispreco, cosa c'è da sapere sulla zucca

La guida allo shopping del Gruppo Gedi