Premio Acerbi, Brigitte Riebe è la vincitrice dell’edizione 2021

vin.brun@gmail.com

Consegna virtuale anche del premio 2020. Bjorn Larsson lo ritirerà il prossimo aprile

CASTEL GOFFREDO. Brigitte Riebe è la vincitrice, con 46 voti raccolti, della nuova edizione del premio letterario dedicato a Giuseppe Acerbi, con il romanzo “Una vita da ricostruire” (traduzione dei Teresa Ciuffoletti e Nicola Vincenzoni), pubblicato dalla casa editrice Fazi nel 2021. Una storia di ricostruzione, legata alla rinascita di Berlino post Seconda Guerra Mondiale attraversa lo storia imprenditoriale di una famiglia di commercianti.

La cerimonia di proclamazione si è svolta ieri a Castel Goffredo nel tardo pomeriggio nella sala consiliare del Municipio di piazza Mazzini alla presenza del comitato scientifico e del direttivo del Premio, oltre a molti lettori e lettrici, la giunta e il sindaco Prignaca che, in questi mesi, hanno valutato i tre romanzi di autori tedeschi che hanno dato vita a questa edizione 2021. La premiazione, però, si è aperta con l a consegna virtuale del premio allo svedese Bjorn Larsson che, nel 2020 (anno del Covid), ha vinto il premio Giuseppe Acerbi con il romanzo “La lettera di Gertrud” (Iperborea). Larsson, che non è potuto essere presente, ha mandato un video di saluto, a dato appuntamento ad aprile a Castel Goffredo, e, inoltre, ne “I quaderni del Premio Acerbi” dedicato alla letteratura svedese, c’è un suo contributo scritto in lingua italiana dato che il romanziere, in questi anni, ha imparato l’italiano. «In tutti i suoi libri c’è l’idea di libertà come elemento fondante della vita. In questo romanzo il tema è declinato come ‘libertà di essere chi siamo’.

Ognuno di noi è libero di poter scegliere» ricordano in sala i curatori scientifici del Premio. Il pomeriggio letterario è stato allietato dal canto del soprano Serena Aprile accompagnata al pianoforte dal maestro Massimiliano Giovanardi. Un lungo applauso, dunque, al termine della cerimonia, dedicato alla vincitrice Brigitte Riebe, dopo che è stata letta una pagina del suo romanzo. A seguire, nel parco La Fontanella la cena tedesca con i soci, i lettori e le lettrici.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Patrick Zaky, nel tribunale di Mansoura subito dopo l'annuncio del suo rilascio

La guida allo shopping del Gruppo Gedi