L’ex base militare per le emergenze: ecco 900mila euro

In questi mesi Cavriana guida la protezione civile intercomunale, ma ora, con questo finanziamento, avrà la possibilità di avere un centro attrezzato per affrontare emergenze gravi per l’Alto Mantovano

CAVRIANA. Il Comune incassa 900 mila euro per far rivivere l’ex base militare Scatter come centro provinciale emergenza (Cpe). Non solo, dunque, in questi mesi Cavriana guida la protezione civile intercomunale, ma ora, con questo finanziamento, avrà la possibilità di avere un centro attrezzato per affrontare emergenze gravi per l’Alto Mantovano, e non solo.

Il finanziamento, spiega il sindaco Giorgio Cauzzi, «nasce a fronte di una richiesta, arrivata alcuni mesi fa, da parte della Regione. Anche a noi, come ad altri Comuni, veniva chiesto se c’erano spazi, sul territorio, per allestire questo centro. Noi abbiamo pensato all’ex base Scatter. Anche se, in questi anni, è stata aperta dal Fai, e in molti hanno potuto conoscere questo luogo, si era intenzionati a vendere quest’area per ricavare risorse da investire sul paese. Tuttavia, quella zona è in collina e ci sono molti vincoli, oltre a problemi di viabilità nel caso ci sia un’attività commerciale».

L’ex base Nato, dunque, diventerà ora – ai 900 mila euro della Regione se ne aggiungeranno 100mila del Comune – un centro per l’emergenza che vedrà, fra il 2021 e il 2023, recuperare alcuni magazzini e una palazzina.

«L’accordo – aggiunge il sindaco – prevede che la struttura, una volta restaurata, resti in carico al Comune e, dunque, alla comunità di Cavriana che può utilizzarla come meglio crede. Ovviamente, in caso di grave emergenza – e ci auguriamo che non succeda mai – lo spazio deve essere libero e messo a disposizione delle forze di soccorso che devono gestire l’eventuale situazione di crisi. La segnalazione della Regione c’è stata, ora siamo in attesa della comunicazione ufficiale anche se c’è già un decreto che vede assegnati questi fondi alla nostra comunità».L.C.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Stati Uniti: una pioggia di orsacchiotti sul campo da hockey, ma è per beneficenza

La guida allo shopping del Gruppo Gedi