Il presidente Sala difende la Millenaria: plauso dalla Regione

La risposta alle critiche: «Il sostegno della Regione c’è, come c’è sempre stato in questi ultimi dieci anni»

GONZAGA. «Da parte della Regione Lombardia non c’è stata alcuna bocciatura della Fiera Millenaria, piuttosto un successo, quello di portare a casa un contributo di oltre 40mila euro a fondo perduto senza il vincolo di altri investimenti. Quella di partecipare solo a una parte del bando è stata una scelta precisa e ragionata da parte della fiera per non impegnare la società in un progetto economico che, in quel momento, poteva rappresentare un rischio. Il sostegno della Regione c’è, come c’è sempre stato in questi ultimi dieci anni da quando, sotto l’attuale direzione, la Millenaria ha iniziato a partecipare ai bandi regionale ottenendo sempre contributi».

Giovanni Sala, presidente di Fiera Millenaria di Gonzaga, spiega l’esito del bando regionale per il recupero delle perdite dopo le chiusure dovute al coronavirus. Il bando, a cui hanno partecipato soltanto alcuni enti fieristici lombardi, prevedeva due misure. La prima era un finanziamento a fondo perduto finalizzato a coprire parzialmente le perdite dovute alle chiusure da pandemia. La seconda prevedeva un aumento del sostegno in caso di progetti di rilancio che, però, dovevano essere finanziati per pari importo dall’ente fieristico con risorse proprie.

«Fiera Millenaria ha scelto di partecipare solo alla prima misura ed è stata approvata e finanziata per l’importo richiesto pari a 44mila euro – spiega Sala – .Il bando scadeva a inizio agosto, subito dopo il pesante nubifragio che ha causato danni importanti anche alle nostre strutture. Impegnare l’ente fieristico e i suoi soci in un progetto di rilancio che prevedeva un importante concorso economico con risorse interne, in quella fase, sarebbe stato poco responsabile. Da notare che diversi enti fieristici lombardi non hanno nemmeno partecipato a questo bando. La Fiera di Gonzaga ha, in più occasioni, ricevuto fondi dalla Regione a dimostrazione che il valore e le potenzialità della nostra realtà sono riconosciute».M.P.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

"Ho convinto i grandi a installare i pannelli solari e a 11 anni sono alfiere della Repubblica"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi