Sagra della pollastrella a Casalmoro, si riparte con tante idee dopo lo stop per il virus

all rights reserved

Organizzazione al lavoro per il ripristino della manifestazione.Per il 21 novembre mortaretti, giostre e una cena alla vigilia

CASALMORO. Il programma della manifestazione deve essere ancora definito nei dettagli, ma la buona notizia c’è: quest’anno torna l’antica Sagra della Madonna del Dosso detta anche “della Pollastrella”. L’organizzazione è già al lavoro, e può contare su tante forze, forse più che in passato: «C’è un gruppo di commercianti che si sta dando da fare per rianimare il  paese» dice soddisfatto il sindaco Franco Perini. In campo il Comune, la parrocchia, l’associazione dei mortaristi, la Pro Loco.

Nel novembre di un anno fa lo stop a questa antica tradizione era stato inevitabile a causa della pandemia, ma ora, con le vaccinazioni, il trend dei contagi e un graduale ritorno alla normalità che contraddistingue la vita in generale, la sagra torna possibile. In paese c’è tanta voglia di ripristinare la tradizione.

Quanto al programma, bisogna ancora attendere per i dettagli: «Ci saranno i mortaristi, qualche giostra non mancherà – assicura Perini –. In più, alla vigilia, vale a dire il 20 novembre, ci sarà una cena, naturalmente rispettando tutte le regole anti-Covid, nella palestra comunale».

È un’organizzazione a più mani, quella della sagra.

Immancabile l’esplosione dei mortaretti: grossi tronchi conici in metallo pesante riempiti di polvere da sparo. I primi botti vengono esplosi il pomeriggio della vigilia. Quanto al lato più tradizionale e sacro, spiegano dall’associazione mortaristi, alle 5.30 della domenica, 21 novembre, ci sarà la prima messa seguita dagli spari. Altre funzioni alle 9 alle 10.30. Il sabato alle 17 si terrà un concerto mariano in chiesa. All’esterno saranno allestite casette per la colazione.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La top model Gisele Bündchen salva una tartaruga marina intrappolata in una rete e la libera in mare

La guida allo shopping del Gruppo Gedi