Insulti e botte al marito e ai figli, a processo 50enne

Una donna accusata di maltrattamenti in famiglia: dalla crisi coniugale alle violenze in casa. «Vivevamo in un clima di terrore»

MANTOVA. La malattia, la crisi con il marito, sfociata in una rabbia incontrollata rivolta anche contro i tre figli. «In casa c’era un clima di terrore. Urla e insulti irripetibili contro di me e contro i ragazzi. Era diventata ingestibile, e faceva paura». Una lunga testimonianza, quella del marito di una donna mantovana a processo per maltrattamenti in famiglia. Una storia dolorosa, che l’uomo ha ricostruito a fatica, frenato dal pudore davanti alle richieste del giudice Arianna Busato di riferire con precisione cosa è accaduto dentro le mura di quella casa fino allo scorso aprile, quando per la donna è scattata la denuncia dopo l’intervento della polizia. «Il nostro matrimonio era entrato in crisi anno dopo anno, ma due anni fa la situazione è precipitata. Lei è diventata aggressiva anche verso i nostri figli, prima solo a parole. Li insultava, rimarcava tutti i loro difetti, incurante di qualsiasi loro richiesta. Ogni scusa era buona per attaccarli. Ce l’aveva con me e se la prendeva anche con loro».

Dalle parole, con il passare del tempo, è passata ad alzare le mani. E alcune di queste sfuriate sono state riprese dal figlio maggiore con il cellulare. «Una volta ha strappato l’albero di Natale, e il giorno successivo ha gettato a terra, rompendoli, piatti e quadri. È arrivata perfino a strappare le foto». In un’occasione avrebbe anche lanciato contro il marito un coltello da cucina, «ma non voleva colpirmi, credo» sminuisce lui. Controlli sul telefonino suo, «è entrata anche nel mio profilo pubblicando dei post a mio nome» e su quelli dei figli, costretti tra l’altro a ricorrere alle cure del Pronto soccorso dopo sue aggressioni, «ha rotto una paletta della spazzatura in testa al maggiore». Un incubo, peggiorato quando la donna ha capito l’intenzione del marito di separarsi.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Omnia Mantova - Toh, ci fu il Trecento

La guida allo shopping del Gruppo Gedi