Castelletto Borgo senza medico di base: a fine novembre chiude l’ambulatorio

Daniele Pontiroli PNT PHOTOS Mantova

I pazienti potranno rivolgersi agli studi del loro dottore a Formigosa e a Lunetta. La stop era nell’aria dal 2018, ma all’inizio di quest’anno il Comune aveva confermato la convenzione col medico per l’utilizzo della stanza nell’ex scuola del quartiere

Alla fine di novembre la frazione di Castelletto Borgo (per metà sotto la giurisdizione di Mantova e per metà sotto Roncoferraro) perderà l’ambulatorio del medico di famiglia. Ovviamente i pazienti potranno continuare a rivolgersi a lui, ma per le visite dovranno recarsi in uno degli altri due ambulatori del dottore: in piazza Diaz a Formigosa o in viale Marche a Lunetta.

La decisione del medico, il dottor Giuseppe Romeo, non è un fulmine a ciel sereno. Già nel 2018 la chiusura dell’ambulatorio ricavato in un’ala della vecchia scuola elementare del quartiere (oramai chiusa e vuota da molti anni) sembrava imminente. Anche se l’affitto chiesto dal Comune (proprietario dell’immobile) è irrisorio, il mantenimento del piccolo spazio richiede costi per tutte le utenze. La questione, però, sembrava risolta, tanto che lo scorso gennaio il Comune aveva rinnovato la convenzione per sei anni. «L’esperienza dell’epidemia – aveva commentato il vicesindaco Giovanni Buvoli – ci ha insegnato che il mantenimento del servizio sanitario territoriale è fondamentale per i cittadini». In questi giorni il medico ha comunicato ai pazienti del quartieri il cambiamento.

Va detto che Romeo è forse l’unico medico di base ad aver mantenuto a lungo tre ambulatori distribuiti in altrettanti quartieri confinanti. Va anche detto che le linee di indirizzo dettate dalla riforma regionale della sanità (case e ospedali di comunità) spingono sempre più nella direzione di ridurre la distribuzione degli ambulatori sul territorio. Il problema maggiore lo avranno i pazienti più anziani. Per loro raggiungere Formigosa, pur vicina, non sarà confortevole. «Gli orari delle corse dei bus non sono agevoli» spiegano alcuni residenti.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Patrick Zaky, nel tribunale di Mansoura subito dopo l'annuncio del suo rilascio

La guida allo shopping del Gruppo Gedi