Mantova, dalla Caritas a Franchini: i nomi in lizza per le benemerenze civiche sono cinque

Tra loro anche il sovrintendente della Fenice di Venezia e il nutrizionista della Nazionale campione d’Europa e dell’Inter

MANTOVA. Con quella degli operai della Corneliani sono cinque le candidature alle benemerenze civiche del Comune di Mantova pervenute entro le ore 12 di venerdì 29 ottobre  alla presidenza del consiglio. Si tratta di nomi sostenuti da molte firme, oltre che di politici soprattutto di semplici cittadini e associazioni.

Come quello di Massimo Franchini, direttore del servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale dell’ospedale Carlo Poma di Mantova, l’anno scorso alla ribalta della cronaca anche nazionale per aver praticato la cura del plasma iperimmune ai malati di Covid. La sua candidatura è stata sostenuta da una raccolta di firme promossa dalla farmacista Giovanna Gamba, a cui hanno aderito anche 22 associazioni di volontariato.

Ci sono anche le firme dei capigruppo in Comune di Mantova ideale Stefano Rossi, di Fratelli d’Italia Luca de Marchi, di Forza Italia Pierluigi Baschieri e del consigliere regionale della Lega Alessandra Cappellari. In lizza c’è anche Lucia Vincenti, da anni impegnata come operatrice al centro d’ascolto, servizi e accoglienza San Simone di Mantova.

La sua candidatura è sostenuta dalla Caritas e dal consigliere comunale di Mantova Sara Nicolini (lista Palazzi). E tra i candidati ci sono anche due extra-muros di respiro internazionale. A partire da Fortunato Ortombina, nato a Mantova 61 anni fa, e dal 2017 sovrintendente e direttore artistico della Fenice di Venezia, il prestigioso teatro lirico settecentesco.

A proporlo sono stati il sindaco di Goito Pietro Chiaventi, il consigliere comunale di Mantua-Psi, Enrico Grazioli e alcune associazioni. Anche il mondo dello sport mira ad un posto al sole con Matteo Pincella, originario di Mantova, 42 anni, nutrizionista della Nazionale di calcio campione d’Europa e dell’Inter . A proporlo Massimo Bassani. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Metropolis/6, Molinari: "Se Salvini si fa kingmaker perdiamo stabilità dell'ultimo anno"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi