Promosso il cimitero di Castiglione dopo gli interventi, e il totem-guida piace

Rinnovati i vialetti con marmo e nuove piantumazioni. Nei prossimi mesi si metterà mano alla parte monumentale

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Le molte persone che, in questi giorni, si sono recate al cimitero hanno apprezzato i lavori e l'ausilio fornito dal totem che si trova all'ingresso della parte nuova. Le opere di rinnovamento, e cioè vialetti, nuove piante ed essenza, e il rifacimento della piazza in marmo bianco di Botticino col recupero della grande croce di ferro, oltre alle opere di canalizzazione dell'acqua (necessarie vista la pioggia battente di ieri) sono state realizzate da Indecast, con un investimento di 260 mila euro, e dal Comune, con una spesa di 80 mila euro.

Sabato mattina il taglio del nastro con e le autorità del paese. «Il decoro del cimitero era necessario, ora è davvero bello. Erano due anni che non venivamo e abbiamo trovato questa sorpresa. Sapevamo dei lavori dai social e dal sito della Gazzetta di Mantova» commentano due famiglie di milanesi che, domenica, sono tornate al cimitero di Castiglione «per portare fiori ai nostri parenti che erano venuti a vivere qui per esigenze di lavoro». «Il totem devo dire che è molto utile perché permette di trovare amici e conoscenti che non sapevamo dove erano stati sepolti» è il commento di alcuni castiglionesi che, all'ingresso, carta e penna alla mano, consultano questa innovazione che, negli intenti dell'amministrazione Volpi, verrà posizionata presto anche nella parte vecchia.

«La ghiaia e le pozzanghere erano davvero una cosa indegna di questo cimitero», «Ora si può camminare senza paura di cadere», «Questa pulizia serviva», sono i commenti delle persone che hanno frequentato in queste ore il cimitero. Nei prossimi mesi, come già spiegato, si metterà mano alla parte monumentale, con il rifacimento dell'ingresso e delle facciate. «Sarebbe bello che anche nella parte vecchia si togliesse la ghiaia» afferma una coppia di anziani. Anche questo è uno dei progetti che l'amministrazione sta valutando per l'immediato futuro. 

Video del giorno

Mantova, la pinsa alla conquista dell'Europa

La guida allo shopping del Gruppo Gedi