Street art in ospedale a Mantova: completato il muro lungo quasi 300 metri

MANTOVA. Si è concluso il progetto WallArt, che ha portato nel corso degli anni alla realizzazione di opere di street art sul muro perimetrale del parcheggio del Carlo Poma lungo 295 metri.

Un’iniziativa che, a partire dal 2012, ha coinvolto numerosi partner, avvicinando la comunità mantovana all’ospedale, nel segno dell’umanizzazione dei luoghi di cura.

Nella settimana fra l’11 e il 15 ottobre, è stato decorato l’ultimo tratto di muro. L’intervento è stato coordinato, ancora una volta, da Vincenzo Denti, docente di Discipline Pittoriche al liceo artistico Alessandro Dal Prato di Guidizzolo, sezione associata del liceo artistico Giulio Romano di Mantova. Coinvolta la classe 5°A dell’istituto, che ha condiviso con l’artista Marco Cerioli la fase di progettazione e che ha supportato lo street artist durante l’intervento.

Mantova, street art in ospedale: ecco il muro lungo 300 metri

Quest’anno sono stati riprodotti sul muro del Poma i volti dei personaggi che hanno lasciato il loro segno a Mantova: Giulio Romano, Andrea Mantegna, Isabella d'Este, Claudio Monteverdi, Francesco Galli, Leon Battista Alberti, Gianfrancesco Gonzaga, Giovanni Battista Bertani, Ettore Campogalliani. L’idea di Marco Cerioli è che il muro stesso faccia intravedere il profilo dell’artista tra l’intonaco scrostato e i mattoni, immaginando che la storia stessa dell’operato di questi personaggi trasudi anche dai muri della città.

In continuità con l’opera realizzata nel 2019 che raccontava alcuni scorci architettonici di Mantova grazie al progetto dell’artista Davide Tolasi, utilizzando la stessa gamma cromatica, si riscopriranno i volti di chi ha fatto grande Mantova, restituendo a questi nomi dell’arte la visibilità che meritano.

Il progetto Wallart ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Mantova e ha ottenuto negli anni il contributo dello stesso Comune, di Servizitalia, Ducops, Tea, Dussmann Service e Garrò Nereo. Testimonianza di dialogo fra interlocutori privati, istituzioni, scuola e un’azienda socio sanitaria che getta un ponte verso la cittadinanza.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La Gazzetta in campo - La pallavolo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi