Cisterna di gas esce di strada: interrotta per ore l’ex statale

L’incidente, nel Veronese vicino al confine col Mantovano, per evitare un’auto che aveva oltrepassato la linea di mezzeria. Le operazioni di travaso del gas sono proseguite anche nella notte

BONFERRARO (Verona). Un’autocisterna carica di gas poco dopo le 12.30 del 15 novembre è uscita di strada rovesciandosi su un lato ma senza conseguenze per l’autista. Vista la pericolosità del carico dopo l’intervento della polizia municipale di Nogara/Bovolone, competente per territorio, anche se il fatto è accaduto appena fuori dall’abitato di Bonferraro, è stata disposta con i responsabili di Veneto strade la chiusura al traffico della ex statale 10 in direzione Nogara all’altezza della zona industriale di Bonferraro, con conseguenze anche per i collegamenti con Mantova.

«Mi sono visto sopraggiungere un’auto il cui conducente stava al telefono e non si era accorto di aver superato la mezzeria - riferisce l’autista dell’autotreno - per cui per evitare l’impatto mi sono spostato verso il ciglio della strada che ha ceduto sotto il peso dell’autotreno che si è adagiato sul fianco occupando in parte la pista ciclabile».

Sono intervenuti i vigli del fuoco di Verona e successivamente anche una squadra specializzata da Mestre per procedere al travaso del gpl in un’altra autobotte giunta sempre da Mestre. Le operazioni di travaso sono iniziate nel tardo pomeriggio e sono proseguite fino a tarda notte sempre con la strada chiusa al traffico. L’autotreno aveva caricato il gas nel deposito Autogas Nord di Bianconese di Fontevivo, in provincia di Parma, ed era diretta a Legnago. Il traffico in un primo momento è stato deviato su una stretta strada comunale che dal rondò della zona industriale collega Bonferraro con Villimpenta e da lì i veicoli si dirigono a Nogara per riprendere la ex Ss 10. Poi, per evitare problemi di incrocio tra due autotreni, si è preferito far deviare i veicoli provenienti da Castel d’Ario sulla Sp 20 a in direzione Villimpenta per poi proseguire su Nogara.

Video del giorno

Elezione del presidente della Repubblica, seconda votazione a Montecitorio: la diretta

La guida allo shopping del Gruppo Gedi