Il cantiere è terminato: nel pomeriggio di giovedì 25 riapre il ponte di barche

Conclusi i lavori sul piccolo manufatto lungo la Sp 57 tra Cesole e Torre d’Oglio. A mezzogiorno il collaudo e poi via libera al traffico

VIADANA. Riaprono giovedì al traffico la strada provinciale 57 Viadana-San Matteo-Mantova, nel tratto compreso tra Cesole e Torre d’Oglio, e il vicino ponte di barche. Erano interdetti al transito dal 20 settembre scorso, a causa dei lavori di recupero del ponticello sul canale Degana-Loiolone.

L’intervento di risistemazione del manufatto che sovrappassa il corso d’acqua si è concluso di ieri. Oggi alle 12 sarà effettuato il collaudo da parte dei tecnici; quindi il via libera al passaggio dei veicoli, presumibilmente nel primo pomeriggio. La circolazione verrà ripristinata in entrambi i sensi di marcia.

Contestualmente sarà di nuovo percorribile anche il ponte di Torre d’Oglio, che di fatto era rimasto isolato negli ultimi due mesi a causa della presenza del cantiere. La chiusura del ponte si era resa necessaria in quanto non esiste un idoneo percorso di deviazione a nord del fiume Oglio.

Si risolve così una problematica che si trascinava da tempo: all’altezza del ponticello sul Degana-Loiolone la provinciale presentava da anni alcuni sfondamenti, che avevano richiesto una riduzione di carreggiata per motivi di sicurezza; essendo peraltro la struttura in questione tutelata per motivi storico-architettonici, l’avvio dei lavori di riqualificazione aveva richiesto tempi lunghi. Con la riapertura al traffico, cessano pure i disagi sopportati dai residenti nelle frazioni nord viadanesi, che per raggiungere per esempio Campitello o Mantova nelle ultime settimane sono stati costretti ad allungare per Squarzanella. Approfittando dell’interruzione, la Provincia ha effettuato alcuni interventi di manutenzione del piano viabile, evitando così futuri nuovi stop al traffico.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Ponte di San Benedetto Po, l'attesa del varo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi