Mantova, guida senza patente da 10 anni: fermato due volte in due giorni

Denunciato dai carabinieri un pregiudicato 41enne residente in città. Ora l’auto è sequestrata e lui rischia fino a trentamila euro di multa

MANTOVA. Senza patente dal 2011, ha continuato a guidare, imperterrito, la sua utilitaria. In dieci anni non lo hanno mai fermato ma questa settimana, nel giro di quarantotto ore, i carabinieri lo hanno controllato per ben due volte in due località diverse. A finire nei guai M.P. 41 anni, residente in città in viale Learco Guerra e con alla spalle un numero considerevole di precedenti. L’uomo è stato fermato la prima volta in città, tre giorni fa, da una pattuglia del nucleo radiomobile dei carabinieri.

Non ha opposto resistenza all’alt ma quando gli uomini dell’Arma gli hanno chiesto di esibire la patente, ha allargato le braccia. Denunciato per la violazione dell’articolo 116 del codice della strada non si è dato per vinto. Nel pomeriggio di ieri è stato nuovamente fermato, questa volta a Villimpenta, dai carabinieri di Castel d’Ario. Anche a loro non ha potuto mostrare il documento indispensabile per mettersi alla guida di un’auto. Denunciato per la seconda volta, è stato definitivamente privato della vettura, messa sotto sequestro.

La Prefettura è stata informata e, con buona probabilità, l’automobilista abusivo perderà per sempre la possibilità di acquisire la patente. La legge stabilisce che il conducente trovato per la prima volta alla guida senza patente o con patente non regolare non finisca a processo, ma che nei suoi confronti scatti una sanzione tra i 5mila e i 30mila euro.

Nel caso di guida senza patente, interviene comunque la confisca del veicolo e in caso di recidiva, trova applicazione la sanzione penale. In particolare la persona bloccata due volte nell’arco del biennio alla guida di un veicolo senza patente viene sottoposto a sanzione penale.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L'attore Fresi: "Lo spot sul Parmigiano? Solo finzione, la lotta di classe non c'entra"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi