Un progetto per aiutare le donne disoccupate

PORTO MANTOVANO. Il Comune di Porto Mantovano mette in campo risorse per facilitare il reinserimento lavorativo di donne disoccupate. Dopo aver promosso un avviso di manifestazione di interesse, l’amministrazione ha approvato la proposta progettuale elaborata dall’associazione Porto in Rete, che da aprile 2021 gestisce, in collaborazione con la Caritas locale, uno sportello dedicato alle persone residenti in cerca di occupazione, inviate dai Servizi Sociali del Comune o dal Centro di Ascolto Caritas di Bancole.

Attualmente i casi seguiti sono 40, di cui ben oltre la metà donne. Grazie al progetto, le utenti vengono aiutate a superare i gap che ne limitano l’autonomia e la capacità decisionale, come azione concreta a sostegno delle pari opportunità e dell’inclusione. Sullo sfondo, un intento sociale che risalta con maggiore forza in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. «Il progetto promuove lo sviluppo delle competenze basilari spendibili in termini di occupazione, allo scopo di supportare le donne nella ricerca delle opportunità di lavoro – spiega l’assessore al welfare Barbara Della Casa (in foto) – la pandemia ha infatti colpito più duramente l’occupazione femminile, spesso legata a impieghi precari».

Le donne inviate allo sportello ricevono aiuti molto pratici: «Spieghiamo loro come utilizzare correttamente le piattaforme di ricerca del lavoro e intercettare le offerte, oppure come compilare e inviare un curriculum – spiega Alvise Mantovani, volontario dello sportello – a volte semplicemente stiamo loro accanto nelle attività di ricerca, perché la solidarietà dà forza e motivazione».

L’aiuto passa anche attraverso il superamento dei problemi legati alla lingua, nel caso delle donne straniere, o l’acquisizione dell’autonomia negli spostamenti. «Ci sono donne che vengono seguite nell’iter per la patente, ad altre abbiamo anche insegnato ad andare in bicicletta» – conclude Mantovani»

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Mister Corrent e il pari del Mantova a Vicenza nel test: «Tutti sul pezzo»

La guida allo shopping del Gruppo Gedi