La somarina salvata dal macello protagonista degli eventi natalizi

Due anni fa la sua storia aveva commosso la Bassa. Ora sarà impegnata in alcune iniziative, partendo da Santa Lucia

POGGIO RUSCOLa somarina Betty, salvata dal mattatoio due anni fa, sarà protagonista degli eventi di Natale a Poggio Rusco. La sua prima fatica sarà domenica per Santa Lucia.

Questa storia ha inizio nel dicembre del 2019, quando si stava organizzando il ritorno nel paese, dopo molti anni, del presepe vivente. All’epoca Betty era una giovane somarina, e gli organizzatori del presepe cercavano un somarello da avere in prestito per la rappresentazione e Betty era una delle candidate a questo ruolo, poi per svariati motivi era stato utilizzato un piccolo pony.

Ma l’Associazione commercianti aveva comunque cambiato il destino della somarina, che rischiava di finire al mattatoio. L’allora proprietario di Betty aveva fatto sapere ai fondatori del presepe che non avrebbe più potuto tenere l’animale e che sarebbe andato al macello. L’associazione si mise subito all’opera per salvarla, cercando qualcuno che la potesse adottare. Per i quattro fondatori era diventata una missione, così hanno contattato molte persone per trovare qualcuno disponibile.

La risposta non aveva tardato ad arrivare. E a prendersene cura da allora è stato Emanuele Capucci, che ha una stalla con due cavalli, dove la somarina vive tranquilla e coccolata. I fondatori del presepe vivente avevano chiarito che già dall’anno successivo l’animale sarebbe entrato a far parte del cast della rappresentazione. Poi nel 2020 è arrivata la pandemia e lo scorso Natale non era stato possibile organizzare eventi, per limitare la diffusione del contagio da Covid.

Ma da quando è stata adottata Betty si occupa comunque di eventi benefici, per un paio di volte è andata all’ospedale di Pieve a portare doni ai bimbi della pediatria e ora sarà protagonista del Natale.

Domenica alle 17.30 accompagnerà Santa Lucia in via Matteotti per la distribuzione dei beni ai bambini, poi il 19 sarà protagonista della natività nel presepe vivente

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Elezione del presidente della Repubblica, prima votazione per il Quirinale a Montecitorio: diretta

La guida allo shopping del Gruppo Gedi