Operaio precipita da sei metri, sequestrato l’intero cantiere

L’uomo portato in elicottero a Cremona. È molto grave in terapia intensiva. Dai controlli gravi violazioni alle norme sulla sicurezza. Ha ceduto il parapetto

POGGIO RUSCO. Gravissimo infortunio sul lavoro stamattina a Poggio Rusco. Un operaio è precipitato da sei metri d’altezza per il cedimento di un parapetto. L’uomo, un artigiano albanese di cinquant’anni che stava lavorando con il fratello, alla ristrutturazione di un edificio, è ora ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Cremona.

L’incidente è avvenuto stamattina, poco prima delle dieci, in via Giuseppe Garibaldi al civico 100, a pochi passi dal centro storico. Sul posto il 118, i vigili del fuoco, i carabinieri della compagnia di Gonzaga, ma soprattutto i funzionari dell’Ats Val Padana, che hanno proceduto ai controlli. Controlli che hanno evidenziato una situazione disastrosa all’interno del cantiere e una serie impressionante di violazioni alle norme relative alla sicurezza sul lavoro. Violazioni così gravi da indurre i funzionari della medicina del lavoro a sequestrare l’intero cantiere: ponteggi malfermi e montati male ma soprattutto parapetti non in grado di garantire la sicurezza dei lavoratori. Proprio il cedimento di uno di questi ha provocato la caduta del 50enne, Ilir Kajena, da un’altezza di oltre sei metri.

Un miracolo che non abbia avuto conseguenze non letali. I soccorsi immediati del 118 e il trasferimento in elicottero all’ospedale di Cremona, sono stati fondamentali in questa prima fase d’intervento. L’uomo è tuttora ricoverato in terapia intensiva dove rimarrà in osservazione per scongiurare il pericolo di emorragie interne. Nel cantiere di ristrutturazione della villa vi lavorano quattro ditte. Il committente e il responsabile dei lavori dovranno sicuramente rispondere del reato di lesioni gravi.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Per gli orsi marsicani è iniziata la stagione degli amori: il corteggiamento ripreso nel Parco Nazionale d'Abruzzo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi