Farmacie comunali di Castiglione: tamponi off limits

 La mancanza di personale è la causa principale del perché le due farmacie comunali di Castiglione delle Stiviere non eseguono il servizio tamponi

CASTIGLIONE. La mancanza di personale è la causa principale del perché le due farmacie comunali di Castiglione delle Stiviere non eseguono il servizio tamponi. A confermare quanto emerso, nelle scorse settimane anche in consiglio comunale, è il sindaco Enrico Volpi. «La mancanza di personale è un problema non di poco conto e questo ci impedisce di attivare il servizio nelle farmacie comunali. Non solo, per quanto riguarda quella di piazza San Luigi, il problema è doppio. Oltre alla mancanza di personale c'è la sede della stessa farmacia, dove non ci sono spazi adeguati per accogliere le persone».

Le grandi code per i tamponi si vedono, come ricorda il sindaco, «davanti alle strutture private che eseguono i tamponi. Per una, in particolar modo, che ha due servizi attivi, uno dei quali organizzato dai medici che esercitano nella struttura, devo solo dire grazie perché sta facendo un importante servizio che, spesso, porta anche a tensioni fra le persone che attendono. Non è facile».

Se per la farmacia di piazza San Luigi c’è anche il problema spazio, diversa è la situazione per la farmacia sulla Goitese, vicino alla rotonda che porta a Carpenedolo. Qui al piano superiore ci sono gli ambulatori dell’ex Aspam. «Tuttavia, non abbiamo trovato il personale esterno che servirebbe. Abbiamo visto la difficoltà che ha avuto il gestore del polo vaccinale della palestra Caglio nel reperire nuovi sanitari per poter riaprire in tempi celeri, e questo dimostra come non sia facile attivare questi servizi». Come non bastasse «molto spesso la tensione fra le persone in coda – conclude il sindaco – porta a situazioni di nervosismo che non aiutano a lavorare sereni e trovare il personale». Castiglione, dunque, resta senza tamponi alle farmacie comunali.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Milan, Salvini contestato durante la festa scudetto: "Vai a lavorare, sei il disonore dell'Italia"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi