Paga la stanza d’albergo che non c’è: mantovana truffata da un pirata di internet

Tre casi e altrettante denunce da parte dei carabinieri di Viadana. Un finto operatore di Poste Italiane convince una donna a versare 5mila euro su una carta prepagata

VIADANA. Denunciate dai carabinieri di Viadana tre persone che nei giorni scorsi hanno messo a segno un serie di truffe online. Il primo episodio vede vittima una 28enne residente in paese. La donna, dopo aver essere stata contattata da un finto operatore di Poste Italiane, è stata convinta a versare 5.000 euro su una carta prepagata. A seguito della sua denuncia, i carabinieri sono riusciti a risalire all’effettivo destinatario del denaro, un 25enne pugliese. Il giovane, già gravato da precedenti di polizia specifici, è stato denunciato all’autorità giudiziaria.

Il secondo caso riguarda una 32enne, sempre di Viadana, che, a seguito di pregressi contatti per l’affitto di una stanza in un albergo della costiera romagnola, è stata convinta a fare un pagamento di 600 euro tramite bonifico bancario. La prenotazione si è rivelata falsa e gli interlocutori hanno fatto sparire le tracce. I successivi accertamenti compiuti dai militari hanno permesso di risalire ai due truffatori, che abitano in Romagna.

Con l’occasione, i carabinieri di Viadana invitano «a porre attenzione alle telefonate e ai siti online in cui vengono offerti prodotti e servizi e prezzi troppo bassi». In effetti, le inserzioni per la vendita di beni di valore con prezzi molto inferiori al valore di mercato devono far sorgere qualche dubbio.

«È sempre necessario verificare le referenze degli interlocutori e la reale esistenza del bene o del prodotto d’interesse – avverte una nota – in genere per gli acquisti è meglio affidarsi ai canali ufficiali e non effettuare mai pagamenti non tracciabili, come su carte prepagate. Inoltre bisogna sempre diffidare di email o messaggi, ancorché anticipati da contatti telefonici, poiché spesso mirano al furto di dati personali».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L’inaugurazione della Casa di Comunità di Goito con Fontana e Moratti

La guida allo shopping del Gruppo Gedi