Covid, Fpp2 gratuite nelle scuole: il governo stanzia 45 milioni

Nicola Marfisi°2021

Nella bozza del nuovo decreto Sostegni la misura a sostegno di studenti e personale in autosorveglianza

ROMA. Sulla scuola il governo cerca di completare in fretta il puzzle sulla sicurezza. Una novità introdotta venerdì 21 gennaio  riguarda lo stanziamento di oltre 45 milioni per la fornitura gratuita di mascherine Ffp2 per alunni, insegnanti e personale scolastico in autosorveglianza.

Secondo quanto anticipato dalla bozza del nuovo decreto Sostegni, fino a fine febbraio le istituzioni scolastiche potranno comprare dispositivi Fpp2 nelle farmacie o presso i rivenditori autorizzati che hanno aderito al protocollo d'intesa del 4 gennaio, che prevedeva un costo di 0,75 centesimi a mascherina. La norma è stata accolta con favore dalla gran parte delle forze politiche anche se permangono perplessità da fonti sindacali sulle strategie per la lotta alla pandemia.

Soddisfatti, com'era prevedibile, i due sottosegretari all'Istruzione, la 5S Barbara Floridia e il leghista Rossano Sasso. E se la prima ha spiegato che «il lavoro di questi giorni per dare una risposta immediata alle sollecitazioni del mondo della scuola che chiedeva giustamente le forniture di mascherine Ffp2 si è concretizzato oggi in consiglio dei ministri», il suo collega di viale Trastevere ha tenuto a rilanciare un tema caro al centrodestra come quello dei sistemi di ventilazione nelle aule scolastiche, suggerendo la necessità di «promuovere un tavolo operativo di confronto con i rappresentanti degli enti locali, Anci e Upi, in modo da produrre un cambio di passo sul fronte dei dispositivi di aerazione».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Milan, Salvini contestato durante la festa scudetto: "Vai a lavorare, sei il disonore dell'Italia"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi