In apnea da undici giorni: lo smog non molla e dal 25 gennaio a Mantova scatteranno le limitazioni di secondo livello

Dalle 8.30 alle 18.30 stop anche agli Euro4 diesel commerciali anche con filtro antiparticolato

MANTOVA. In apnea da undici giorni, con il livello delle polveri sottili (Pm10) costantemente sopra il limite di 50 microgrammi per metro cubo: scatteranno dal 25 gennaio le misure temporanee di secondo livello a Mantova, dove si registra una media provinciale di 68,8 microgrammi (stessa sorte toccherà a Pavia).

Così in considerazione del fatto che le previsioni per i prossimi giorni non prevedono la dispersione degli inquinanti, ma, al contrario, almeno fino a giovedì 27 gennaio, saranno favorevoli all'accumulo. Di seguito il quadro delle limitazioni di secondo livello.

TRAFFICO

Relativamente al traffico, le limitazioni si attivano nei Comuni con oltre 30mila abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2 – ricorda Regione Lombardia – Con le misure di secondo livello, le limitazioni  si estendono anche ai veicoli commerciali fino a Euro4 diesel, compresi quelli dotate di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30. Di seguito la mappa con le deroghe per il Comune di Mantova.

RISCALDAMENTO E AGRICOLTURA

Se le misure di primo livello impongono il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa, in presenza d'impianto di riscaldamento alternativo, con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle e il limite a 19 gradi delle temperature all'interno degli edifici (con tolleranza di 2 gradi), con le limitazioni  secondo livello, si aggiunge il divieto di utilizzo di generatori a biomassa legnosa a 4 stelle. In agricoltura resta vietato lo spandimento dei reflui zootecnici.

Sul sito www.infoaria.regione.lombardia.it sono riportate tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Per gli orsi marsicani è iniziata la stagione degli amori: il corteggiamento ripreso nel Parco Nazionale d'Abruzzo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi