Mantova, anziane e sole: chiamano la polizia per paura dei ladri e bisogno di ascolto

Gli agenti le rassicurano e avvertono i servizi sociali. Il questore: «Sono storie che si ripetono più spesso di quanto si pensi»

MANTOVA. Che rumore fa la solitudine, nel corridoio vuoto dei giorni sempre uguali, col mondo fuori ancora ostaggio del virus? Il rumore di passi estranei nella geografia delle proprie cose, sentiti o immaginati. Passi minacciosi, di ladri. Come quelli che hanno messo in allarme due signore anziane e sole, una a Mantova e l’altra a Curtatone, talmente in ansia da chiamare la polizia.

Falso allarme in entrambi i casi, per fortuna: niente ladri, ma troppa solitudine a rapinare la serenità delle due signore. Tanta fatica emotiva a rammendare tra loro giorni vuoti di relazioni, parole e premure. Soprattutto adesso, in questo orizzonte minato dalla pandemia e attraversato dalla diffidenza. L’ansia da contagio è già contagio.

Gli agenti della Volante hanno letto e compreso la situazione – riferisce la questura – e, dopo aver rassicurato le due donne, sono rimasti ad ascoltarle, a offrire loro un po’ di quel tempo che nessuno sembra più avere, anche adesso che il mondo ha rallentato. Le signore hanno messo in fila affanni e problemi, senza pretendere soluzioni, probabilmente già confortate così, nel calore di un dialogo improvvisato. Nonostante mascherine, distanze e divise. Ascolto partecipe, quello dei poliziotti, che hanno avuto anche un’altra premura: avvertire i servizi sociali.

«Si tratta di storie che si ripetono più spesso di quanto si pensi, il più delle volte senza clamore, e sono espressione di quella polizia di prossimità che è sempre presente quando c’è bisogno, anche in situazioni di disagio sociale – segnala il questore Giannina Roatta – Gli agenti sono stati bravi e li ringrazio per aver svolto con dedizione il loro servizio e per aver prestato la necessaria assistenza alle due anziane signore, che potranno sempre contare sulla polizia di Stato».

E, si spera, anche su un mondo meno distratto e più generoso del proprio tempo.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L’inaugurazione della Casa di Comunità di Goito con Fontana e Moratti

La guida allo shopping del Gruppo Gedi