Fa freddo nelle aule di Casaletto, i genitori tornano a prendersi i figli

Si sono registrati problemi all’impianto di riscaldamento della sede scolastica distaccata all’ex asilo. Saccani: «Ora basta: trascurate troppe scuole»

VIADANA. A causa di un problema all’impianto di riscaldamento, il 26 gennaio le lezioni non si sono svolte regolarmente nella scuola elementare di Casaletto (nel distaccamento ex asilo e sede Avis, dove sono ospitate le classi quarta e quinta). Visto che la temperatura non risultava adeguata, la generalità dei genitori, avvisata dal personale scolastico, è tornata a recuperare i figli, nella speranza che oggi si possa rientrare in classe.

Non è la prima volta che capita: un inconveniente al sistema di riscaldamento si era già verificato sabato 15 gennaio. Le lezioni si sono invece svolte regolarmente nella sede storica della scuola elementare del paese. Dove peraltro, stando alle lamentele di alcuni genitori, non è che si muoia dal caldo, e i bambini devono stare in classe ben vestiti.

Protestano le opposizioni consiliari. «Le caldaie – interviene Adriano Saccani, capogruppo Uniti per Viadana – non possono continuare a fermarsi in pieno inverno: ne va della salute dei bambini e della regolarità delle lezioni. In queste settimane si sono verificati disagi anche in altre scuole: evidentemente è mancato qualcosa a livello di controlli e programmazione degli interventi manutentivi. Altre scuole ancora scontano disagi dovuti ad esempio a infiltrazioni di umidità o a servizi igienici guasti: viene da pensare che l’amministrazione comunale trascuri un po’ la situazione».

Alla media Parazzi un guasto alla caldaia, riscontrato al momento della riaccensione in vista del rientro dopo le vacanze natalizie, ha obbligato il ritorno alla didattica a distanza (in alternanza con le lezioni in presenza nel distaccamento di piazzetta Orefice) almeno sino a tutta la settimana prossima. Il guasto è risultato non riparabile: l’impianto dovrà essere sostituito.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L’inaugurazione della Casa di Comunità di Goito con Fontana e Moratti

La guida allo shopping del Gruppo Gedi