Strada chiusa 4 mesi, la minoranza chiede di rinviare i lavori all’estate

«Troppi disagi a bus e studenti, meglio spostarli»

SCHIVENOGLIA. La minoranza Territorio Comune di Schivenoglia ha presentato un’interrogazione sulla chiusura della strada provinciale 40 all’altezza del ponte Malpasso. L’opposizione propone di rinviare i lavori al periodo estivo, «per evitare almeno i disagi per gli studenti». La questione continua a far discutere; in particolare a preoccupare è il lungo periodo previsto per la chiusura della strada. La misura si è resa necessaria per consentire i lavori di consolidamento al ponte Malpasso, sopra il canale Fossalta ma, secondo quanto divulgato dalla Provincia, il cantiere non si concluderà prima del prossimo 6 giugno. I disagi sono molti, per i pendolari e anche per gli studenti.

Le corriere di Apam hanno attivato un percorso alternativo, ma alcune, quelle della linea 31b, non arrivano più a Schivenoglia e gli utenti devono portarsi a Quingentole. In questo contesto si inserisce l’interrogazione presentata da Territorio Comune che chiede al sindaco, Federica Stolfinati, «quali iniziative intenda intraprendere con l’ente esecutore dei lavori (ovvero la Provincia) e i Comuni limitrofi per ottenere un differimento della sospensione del traffico al periodo estivo, in modo da contenere almeno il disagio degli alunni e delle famiglie che utilizzano la strada provinciale 40 per motivi scolastici».

«La sospensione crea disagi inevitabili al traffico – spiegano i consiglieri della minoranza – e relativamente al traffico scolastico, visto il passaggio per quella strada di scuolabus da e per Quingentole e degli autobus di linea utilizzati dai ragazzi che frequentano le scuole secondarie, i disagi potrebbero essere contenuti in caso di diverso calendario di esecuzione dei lavori o di differimento del cantiere». La strada provinciale interrotta, la 40, è quella che dalle porte del paese di San Giovanni del Dosso attraversa il centro di Schivenoglia, passando per Brazzuolo, per poi confluire nella provinciale 43 nella località Corte Fenili. Provinciale 43 attraverso cui si possono raggiungere i paesi di Pieve di Coriano o Quingentole. Il ponte Malpasso si trova quasi alla fine della provinciale 40 e sul confine tra i comuni di Schivenoglia e Quingentole.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Canneto, l'Oglio in secca fa riemergere le palafitte dell'età del Bronzo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi