L’inaugurazione del PalaFarina entro il 31 marzo

La giunta comunale ha approvato il testo di un accordo bonario con l’impresa appaltatrice Tieni Costruzioni

VIADANA. PalaFarina: la giunta comunale ha approvato il testo di un accordo bonario con l’impresa appaltatrice Tieni Costruzioni. Dalle relative documentazioni, emerge una possibile data per la definitiva conclusione dell’intervento di ricostruzione: viene infatti indicato il prossimo 31 marzo come limite entro cui effettuare le opere di collaudo della nuova struttura.

La ditta Tieni, come noto, aveva a suo tempo espresso riserve per circa 250mila euro: tale importo quantificava il valore dei maggiori costi dalla stessa sostenuti nel corso dei lavori. A titolo di esempio: il progetto a suo tempo appaltato non riconosceva i costi che si sarebbero dovuti sostenere per rifare le porte interne in conseguenza della variazione di quota del pavimento, oppure di alcune demolizioni interne rivelatesi necessarie; non erano stati calcolati i costi per l’allestimento di alcuni ponteggi, e alcuni prezzi esposti nel capitolato si erano rivelati errati. Erano da considerare pure gli oneri Covid.

Secondo il direttore lavori Gianluca Ferrari, le riserve risultavano ammissibili. La ditta e il responsabile del procedimento, l’architetto del Comune Roberto Diamanti, erano giunti nelle settimane scorse a definire una transazione. I contenuti: l’importo delle riserve verrà ridotto a 127mila euro, e l’impresa garantirà la disponibilità dei materiali necessari per poter consegnare le opere di propria competenza entro il 28 febbraio. Nei giorni scorsi la ratifica da parte della giunta. Se tutto andrà come pattuito, il Comune potrà pertanto effettuare a marzo i collaudi. La transazione chiude ogni controversia insorta in passato: l’impresa appaltatrice considererà concluse tutte le eventuali pendenze con l’ente locale, che da parte sua non applicherà penali per ritardi nella consegna dell’opera.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il matrimonio di Paola Turci e Francesca Pascale: l'arrivo a Montalcino

La guida allo shopping del Gruppo Gedi