Con la Biennale di fotografia femminile mostre libri e workshop

Presentata la rassegna: dal 3 al 27 marzo anche letture portfolio, conferenze e proiezioni

MANTOVA. Dal 3 al 27 marzo torna a Mantova la Biennale Internazionale della Fotografia Femminile con mostre, workshop, presentazioni di libri, letture Portfolio, conferenze e proiezioni in molti spazi pubblici e privati della città. L’appuntamento, distribuito in quattro week end, con 12 mostre, 7 sedi e tanti protagonisti, è stato presentato ieri mattina nell’aula consiliare del Comune di Mantova.

Grande soddisfazione è stata espressa da Chiara Sortino, assessore alle pari opportunità, affiancata da Anna Volpi, presidente dell’associazione La Papessa, organizzatrice del festival, e dalla direttrice artistica Alessia Locatelli. “Legacy” è il tema di questa edizione, la seconda, dopo la prima, sospesa a causa del lokdown. «Abbiamo voluto andare avanti con forza e determinazione e portare artiste da tutti i continenti – ha detto Anna Volpi -. Il format è lo stesso con un rafforzamento del circuito off e il contributo di importanti sponsor». Sui contenuti poi si è espressa Locatelli. «La riflessione di questa edizione, che ha per tema Legacy, punta a due concetti diversi, lascito, eredità, e tutto ciò che creiamo da trasmettere alle generazioni future – dice -. Nell’epoca attuale, così carica di cambiamenti, il collettivo umano deve misurarsi con quello che gli è stato lasciato, agire con questo lascito nel presente per creare un futuro che sia forte ed equilibrato».

Espongono Tami Aftab alla Casa di Rigoletto, Fatemeh Behboudi alla Casa del Pittore, e poi alla Casa del Mantegna Sarah Blesener, Betty Colombo, Ilvy Njiokiktjien, Flavia Rossi e Lumina Collective. In calendario visite guidate con le autrici e conferenze gratuite. Altre esposizioni saranno allestite alla Galleria Disegno, alla Madonna della Vittoria, ai Tinelli di Palazzo Te e allo Spazio Arrivabene 2. Con Sky Arte sarà proiettata la serie di “Le Fotografe: otto fotografe italiane e il loro lavoro”. Molti i workshop e delle presentazioni di libri alla biblioteca “Baratta”. Info: www.bffmantova.com. —

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Ghiacciaio della Marmolada, il video della zona del crollo il giorno prima

La guida allo shopping del Gruppo Gedi