La cuoca Gianna saluta tutti gli studenti: farà la volontaria

SUSTINENTE. La comunità di Sustinente ha salutatola storica cuoca delle scuole Gianna Ennas che è arrivata al traguardo della pensione. Per quasi vent’anni è stata una colonna della mensa delle scuole: aveva iniziato nel 2003, e da allora ha curato i pasti della materna, delle elementari e delle medie. Sempre disponibile, allegra e solare, pronta ad andare incontro alle esigenze dei piccoli. Si è occupata tutti i giorni anche dei pasti che vengono portati a domicilio agli anziani che ne manifestano l’esigenza, e che hanno potuto così apprezzare a lungo la sua cucina genuina.

Per diverse generazioni del paese la cuoca Gianna è stata una vera e propria istituzione. Originaria della Sardegna, vive a Sustinente fin da quando era molto giovane. La donna è molto conosciuta ed amata nella comunità, non solo per il suo ruolo professionale, ma anche per il suo carattere molto affabile e disponibile.

Una cosa è certa: ai bambini e alle insegnanti mancherà molto. Non solo i suoi piatti, preparati con tanta cura, ma anche il suo modo di fare e la sua gentilezza, che ne hanno fatto un volto amato e rassicurante per i piccoli studenti.

Tutti hanno voluto manifestare alla cuoca il loro attaccamento, prima che andasse in pensione. La quotidianità ha comunque legato Gianna ai bambini e alle insegnanti della materna, che venerdì le hanno organizzato un bellissimo momento di ringraziamento culminato con la consegna da parte dei bambini di un piccolo pensiero: una mega busta che contiene tutti i disegni che i piccoli allievi le hanno dedicato.

«Voglio ringraziare tantissimo Gianna e augurarle una buona meritatissima pensione – dice il sindaco Michele Bertolini – è e rimarrà una figura di riferimento per il paese». A nome dell’amministrazione, Bertolini ha chiesto a Gianna di rendersi disponibile come volontaria per le feste del paese, in modo che ci sia ancora la possibilità di gustare la sua cucina. Una proposta che Gianna ha accettato con entusiasmo. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Calenda a Mantova per il nuovo libro: «Occidente in crisi, si torni a pensare ai diritti»

La guida allo shopping del Gruppo Gedi