I ricavi di Pro-Gest crescono del 60%, ora è incognita gas

Copyright 2021 Stefano Saccani, all rights reserved

Il gruppo approva il progetto di bilancio consolidato 2021. Bruno Zago: guerra e Covid rischiano di rallentare la crescita economica e consumi

MANTOVA. Il gruppo Pro-Gest SpA di Istrana (Treviso), proprietario della cartiera di Mantova, quotato in Borsa Italiana, ha chiuso l'esercizio 2021 con un fatturato di 747,1 milioni di euro, circa +60% rispetto al 2020 (448,5 milioni). Il bilancio consolidato è stato esaminato e approvato dal cda presieduto da Bruno Zago.

La crescita del fatturato trova riscontro anche nell’Ebitda, che rispetto all'anno precedente presenta un aumento del 16,6% passando da 71,6 a 83,5 milioni; l'Ebitda normalizzato, per la fase di startup dello stabilimento di Mantova, risulta di 95,6 milioni. La posizione finanziaria netta è di 461,4 milioni, in linea con le previsioni del budget 2021; al 31 dicembre il gruppo dispone di una liquidità di 154,3 milioni, in forte aumento rispetto ai 62,9 di fine 2020, per effetto della revisione della capital structure.

«Il gruppo - commenta Zago - pur avvalendosi di processi produttivi altamente efficienti, impiega grandi quantità di gas naturale e pertanto è soggetto, come peraltro tutta l'industria della carta, alle fluttuazioni dei prezzi energetici sui mercati internazionali. In questo contesto ha adeguato la sua politica di vendita all’andamento dei costi energetici, trasferendo progressivamente al mercato gli aumenti subiti al fine di poter garantire una marginalità economica in linea con le previsioni prefissate dal management. Tuttavia, l’eventuale persistenza di questa situazione, unita a possibili recrudescenze della pandemia, potrebbe portare a scenari futuri di rallentamento della crescita economica e dei consumi». Pro-Gest non annovera tra i suoi clienti società russe o ucraine e quindi, oltre agli impatti sull’approvvigionamento del gas naturale «non presenta – conclude Zago – investimenti esposti alle incertezze che possono derivare dal conflitto».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il Grande Fiume ha sete: le impressionanti immagini dal drone del Po in secca

La guida allo shopping del Gruppo Gedi