“Interno Verde”, weekend a Mantova tra oasi fiorite e giardini segreti

Presentata la rassegna: sabato e domenica tuffo nella natura con 100 volontari in campo

MANTOVA. Sabato e domenica torna “Interno verde” la due giorni che aprirà portoni e cancelli di oltre quaranta giardini tra i più diversi, pubblici e, soprattutto, privati, in centro città.

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, la prima in primavera, è organizzata da “Il Turco”.

«Finalmente saremo al massimo splendore delle fioriture, un’edizione ricca, con tanti partner, istituzioni, enti, associazioni, cittadini e aziende con cento volontari in campo – ha spiegato Licia Vignotto di “Il Turco” ieri mattina alla presentazione in Comune -. È un festival delle relazioni che mette in rete tante realtà e racconta, unendo i puntini su una mappa, una narrazione di qualcosa che c'è già, il cuore verde di Mantova».

Corti rinascimentali, orti medievali nascosti da alti muri, piccole oasi fiorite di tranquillità e pace domestica, geometrie zen e labirinti di siepi, alberi secolari e arboreti insospettabili, celati dalle facciate degli antichi palazzi saranno fruibili dai mantovani e dai turisti che potranno conoscere da un’altra e curiosa prospettiva la città. Tra le novità di quest’anno l’apertura dell’orto della casa circondariale di via Poma, un inedito assoluto, importante per la sua valenza sociale, illustrato dal funzionario Giuseppe Novelli, il giardino d'inverno per i malati di alzheimer della Fondazione Mazzali, presentato dall’architetto Gloria Negri che lo ha progettato, e la mostra “Flora artefacta”, curata da Alkemica a palazzo d'Arco in collaborazione con il liceo ginnasio Virgilio, dedicata ai modelli botanici dell'Ottocento.

«È una manifestazione che ha messo radici a Mantova – ha detto il sindaco Mattia Palazzi – che si innesta in un contesto che crede nel verde e nella sua funzione, su cui è stato investito molto». Iscrizioni online o all’infopoint all’edicola liberty di piazza Canossa. Braccialetto-pass 13 euro, gratis per i bambini. Disponibile la mappa con il programma e il libro-album delle figurine, in edizione limitata, in omaggio agli iscritti fino a venerdì, nel weekend al costo di 5 euro. Info: www.internoverde.it. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Maltempo a Cremona: una tromba d'aria abbatte alberi e infrastrutture

La guida allo shopping del Gruppo Gedi