Addio al cane Birillo salvato dalla volontaria

Due cani in un giardino pubblico (foto archivio)

Era di un’anziana ospita di una Rsa. Tiziana Confalonieri: «Alla scomparsa della sua padrona l’ho affidato a una pensione a mie spese. Ha avuto una vita felice»

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Una storia d'amicizia e di passione, oltre che di dedizione. E' quella che, alcuni giorni fa, la castiglionese Tiziana Confalonieri, volontaria dell'associazione Tsdc, ha reso pubblica attraverso i social.

Protagonista è Birillo, un piccolo cane meticcio. «Nel 2018 andai a trovare una signora che era ricoverata all'hospice San Pietro, la Rsa che si trova nell'omonimo quartiere del paese. Avevo avuto modo, come associazione, di entrare in contatto con lei tempo prima. Questa donna, parlando, condivise con me la preoccupazione per il suo cane che, dopo il suo ricovero, era rimasto solo in casa».

La Confalonieri, dopo questo racconto, decide di occuparsi del cane della donna. «Mandai allora una persona di fiducia a recuperarlo facendogli fare prima alcune foto che vennero attaccate all'armadio della stanza in cui era la signora, la quale però dopo pochi giorni morì. Non potevo pensarlo al canile e, dato che si trattava di un cane adulto e con un carattere particolare, un'adozione sarebbe stata piuttosto difficoltosa. Decisi per una pensione, a mie spese, in un posto grande e con altri cani. In questi anni non l'ho mai abbandonato e non mi sono mai sottratta all'impegno che avevo preso con me stessa. E' stato un cane felice». In questi giorni, però, il cane è venuto a mancare. «So che alcuni non capiranno ma come dico a volte non mi interessa nulla perché è stata una promessa mantenuta e un gesto importante». 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Operazione bomba sul Po: l'evacuazione questa mattina a Motteggiana e Borgoforte

La guida allo shopping del Gruppo Gedi