Mantova, software pirata in edilizia: scattano i controlli

Diciotto ingegneri e architetti denunciati in tutt’Italia. Nessuna irregolarità invece in uno studio professionale a Mantova

MANTOVA. Diciotto tra ingegneri e architetti, titolari di aziende per la progettazione di edifici, ristrutturazioni superbonus 110% e certificazione energetica, sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza di Firenze per violazione del diritto d’autore. Si sarebbero serviti, per i loro elaborati, di software pirata. I controlli delle Fiamme Gialle hanno riguardato anche un noto studio del centro di Mantova che è risultato in regola.

La Finanza ha inflitto sanzioni amministrative per oltre 14 milioni di euro, pari al doppio del valore di mercato dei software illegali. Sequestrati i computer con i programmi pirata, scaricati o duplicati abusivamente. I finanzieri del nucleo speciale beni e servizi hanno attivato i reparti territoriali dei comandi provinciali di mantova, Milano, Roma, Napoli, Firenze, Ancona, Trento, Brescia, Monza, Pavia, Verona, Modena, Lucca, Novara, Latina, Viterbo, Salerno e Brindisi, che sono intervenuti nelle sedi di venticinque società e studi di progettazione.

Il 70% delle società e degli studi controllati è risultato utilizzare software irregolari nelle attività di progettazione e disegno tecnico, sicurezza, calcolo strutturale e certificazione energetica degli edifici, e nelle ristrutturazioni ed interventi legati al superbonus 110%.

In Toscana, dove sono scattati i controlli, e a Castelfiorentino due professionisti, titolari di uno studio di progettazione, sono stati denunciati e sanzionati con una multa da 355mila euro. Le Fiamme gialle hanno anche sequestrato tre programmi informatici. È il bilancio toscano dell'operazione “Underlicensing 2022” eseguita in tutta Italia per contrastare i programmi pirata ad uso professionale.

Le indagini sono nate dalla collaborazione con le società di software: incrociando i dati tra le progettazioni e i programmi gestiti regolarmente, gli investigatori sono risaliti agli studi professionali che usavano programmi pirata.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Ponte di San Benedetto Po: lo stato dei lavori in agosto, visto dal drone

La guida allo shopping del Gruppo Gedi