La siccità nel Mantovano e le previsioni meteo: «I temporali dei prossimi giorni sono insufficienti»

Non basteranno a placare la sete dei fiumi e dei campi provati da troppi mesi senza pioggia

MANTOVA. Prima i temporali di calore dei giorni scorsi; poi il maltempo che porterà temporali non ancora rilevanti, e il 7 luglio «una vera perturbazione» che, oltre a portare precipitazioni importanti, abbasserà le temperature al Nord sotto i 30 gradi.

Il Grande Fiume ha sete: le impressionanti immagini del Po in secca

Le previsioni di piogge per i prossimi giorni, che riguardano principalmente il Centronord, vengono accolte con favore dal meteorologo Mario Giuliacci, fondatore e responsabile del sito meteogiuliacci.it, che però sottolinea come le piogge «non potranno certo bastare a risolvere il problema della siccità». Basti pensare, ha rilevato, «che il deficit idrico in Italia è di 400 millimetri di pioggia, pari a 400 litri di pioggia caduta in meno per metro quadrato». Se le piogge saranno insufficienti a combattere il deficit idrico, daranno sicuramente benefici per l'abbassamento delle temperature. «Il calo più forte della colonnina di mercurio si avrà dal 9 al 12 luglio su tutta l'Italia - precisa Giuliacci - grazie all'anticiclone delle Azzorre, che riuscirà ad avere la meglio sull'anticiclone africano Caronte, sospingendo sull'Italia freschi e temporaleschi venti atlantici».

Un po’ di fresco che porterà comunque un po’ di benessere su quello che verrà ricordato come il secondo giugno più caldo di sempre dopo quello del 2003, come precisa il meteorologo Simone Abelli: «Il mese di giugno 2022 si chiude con un pesante deficit pluviometrico (-43%) e con un’anomalia estrema della temperatura media (+3.3 C). Si tratta del sesto mese di giugno fra i più siccitosi e il secondo giugno più caldo dopo quello del 2003 che svetta ancora con 0.6 gradi più in alto».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

A Mantova il nuovo parco del Te prende forma: ecco i lavori visti dal drone

La guida allo shopping del Gruppo Gedi