Passa il piano antenne di Mantova: superato il limite per le scuole e i parchi

MANTOVA. Le antenne accendono il dibattito in consiglio comunale, dove ieri si è discusso e approvato il regolamento per l’installazione degli impianti di telefonia mobile e radio tv. Regolamento modulato dal Comune non più sul criterio delle distanze (almeno 500 metri dai luoghi sensibili come scuola, ospedali e parchi), ma sul calcolo dell’impatto di ogni singola nuova antenna, ammessa soltanto dove l’effetto cumulativo con quelle già installate non crei rischi per la salute. Secondo un principio di distribuzione omogenea degli impianti, che eviti di concentrarli in pochi punti e di alimentare picchi di elettromagnetismo. Così con il conforto di una consulenza scientifica, che ha orientato l’amministrazione nella stesura delle nuove regole: ventotto le zone individuate, tra cui figurano anche parchi pubblici e la casa di riposo Isabella d’Este.

Tema comunque delicato, questo delle antenne, al di là delle rassicurazione scientifiche, tanto che la discussione è proseguita per due ore: alla fine il regolamento è passato con 22 voti a favore – insieme ai consiglieri di maggioranza hanno votato anche Bertellini del gruppo misto e Costani della civica Salute ambiente futuro – due contrari (de Marchi di Fratelli d’Italia e Baschieri di Forza Italia) e tre astenuti (i leghisti Anceschi, Gorgati e Tonelli).

Respinti entrambi gli emendamenti di Baschieri, che aveva chiesto lo stralcio dell’impianto di radiofonia di Lunetta, oggetto di un braccio di ferro al Tar tra Comune e Ritzland Record, e, di fatto, la rivisitazione dell’intero piano, giudicato contraddittorio per la parte in cui autorizza ventotto nuove antenne telefoniche nelle vicinanze di siti sensibili.

Accolto, invece, l’emendamento di Costani che sollecita l’adozione di un principio di reciprocità tra il capoluogo e i comuni vicini: occorrerà informare ed essere informati sulle rispettive antenne installate a una distanza inferiore a trecento metri. L’effetto cumulativo non conosce confini amministrativi.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

AAA fumatori incalliti cercasi per screening polmonare

La guida allo shopping del Gruppo Gedi