Contenuto riservato agli abbonati

Torna il concorso fotografico “Campagne”

Il termine della consegna è fissato per lunedì 31 ottobre 2022

MANTOVA. Torna il concorso fotografico “Campagne - Il respiro dello spazio rurale”, promosso dal Consorzio agrituristico mantovano, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, Touring club italiano – club di territorio di Mantova, Delegazione Fai (Fondo ambiente italiano) di Mantova e Anbi Lombardia.

La manifestazione, giunta alla sua XVI edizione, racconta la vita di campagna, le trasformazioni intervenute nel lavoro agricolo e nello spazio rurale.

Più precisamente, le fotografie dovranno raffigurare i paesaggi agrari, la stagionalità ed i mutamenti meteorologici, la crisi climatica, la siccità, gli animali della corte, l’architettura e l’edilizia rurale e religiosa, manufatti idraulici, il lavoro agricolo, biodiversità, mercati contadini, feste popolari, attività in agriturismo. Le foto, da un minimo di una ad un massimo di cinque, dovranno essere in formato jpeg ed avere una dimensione minima di 3 MB e massima di 5 MB. Potranno essere mandate in formato digitale, caricandole in una sezione apposita del sito www.consorzioagrituristicomantovano.it, unitamente alla compilazione di un apposito form di iscrizione al Concorso o essere consegnate, già stampate, direttamente presso la sede del Consorzio. Il termine della consegna è fissato per lunedì 31 ottobre 2022.

L’iniziativa si svolge mentre si è ancora coinvolti nella pandemia del coronavirus per cui sarebbe importante se i partecipanti al concorso riuscissero a cogliere la campagna come luogo di risanamento. Inoltre, il concorso fotografico vuole essere un contributo alla consapevolezza di cessare il consumo di suolo.

La giuria selezionerà le fotografie finaliste che saranno premiate giovedì 10 novembre, in occasione di San Martino, presso l’agriturismo Costavecchia di Ghisiolo.

Il regolamento e la scheda di iscrizione si trovano sul sito www.consorzioagrituristicomantovano.it o presso i mercati contadini di Mantova, a Borgochiesanuova e sul Lungorio. La partecipazione è gratuita. Il materiale fotografico raccolto andrà a costituire la memoria storica dell’archivio fotografico “Campagne”, a disposizione di coloro che intendono conoscere, per immagini, l’evoluzione sociale delle campagne mantovane in quest’ultimo ventennio.

Per ulteriori informazioni sul concorso, è possibile contattare il Consorzio agrituristico mantovano, strada Chiesanuova, n° 8, tel. 0376324889, cell.3292127504, indirizzo email info@agriturismomantova.it

Video del giorno

Ucraina, la fuga disperata del caccia russo in fiamme

La guida allo shopping del Gruppo Gedi