Aster dà al Comune un tecnico per seguire i progetti del Pnrr

Fino al dicembre 2024 aggiornerà le banche dati e i portali di rendicontazione che i ministeri hanno previsto per tenere sotto controllo i fondi Pnrr

MANTOVA. Per qualcuno è un supermanager, per altri il tecnico informatico che dovrà sovrintendere a tutte le operazioni del Comune relative alla rendicontazione delle opere realizzate con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Quel che è certo è che Giulio Davolio, informatico di Suzzara e con un passato in TeamSystem, dal primo settembre assumerà in Aster l’incarico di project manager per poi essere dislocato nella sede dell’assessorato ai lavori pubblici di via Visi.

Da qui, fino al dicembre 2024, aggiornerà le banche dati e i portali di rendicontazione che i ministeri hanno previsto per tenere sotto controllo i fondi Pnrr. Sulle varie piattaforme inserirà i rendiconti degli stati di avanzamento e terrà controllato il flusso dei documenti che attestano l’andamento dei lavori. Un’occupazione molto delicata perché dalla puntualità e precisione con cui si tiene informato il ministero sull’andamento dei lavori, e sulle relative spese, dipende anche l’ottenimento dei finanziamenti già assegnati all’amministrazione comunale in base ai bandi a cui ha partecipato.

«Non sarà il supermanager del Pnrr, ma il tecnico che si occuperà di seguire solo i vari passaggi informatici» tiene a precisare l’amministrazione per evitare equivoci e stoppare voci che cominciano già a girare.

Il Comune non disponeva al suo interno di una professionalità in grado di assolvere alle incombenze che la legge prescrive. E così, per trovare la persona giusta si è rivolto alla sua società in house, Aster, presieduta da Michele Chiodarelli. La quale ha subito aperto una procedura di selezione seguita dal direttore Ildebrando Volpi, al termine della quale è stato scelto Davolio. Per questo servizio il Comune verserà ad Aster 15mila euro da qui alla fine dell’anno e poi altri 50mila euro all’anno fino al dicembre 2024.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Prima uscita pubblica di Meloni: "Con Berlusconi incontro costruttivo, a Salvini mando 'bacioni'"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi