Graffito di San Lorenzo nella basilica di Roma: l’artista è mantovano

Il professor Poletti insegna all’Accademia di Brera

MANTOVANella basilica di San Lorenzo al Verano a Roma si può ammirare una nuova icona di San Lorenzo che porta la firma del mantovano Ermanno Poletti, docente al liceo artistico Giulio Romano e all’Accademia di Belle Arti. L’opera è stata inaugurata il 10 agosto, nel giorno in cui si celebra il santo, alla presenza del vescovo Daniele Salera e autorità civili e religiose. È stata realizzata utilizzando la particolare tecnica del graffito su intonaco di cui Poletti è docente all’Accademia di Belle Arti di Brera. Su una lastra di alluminio sono stati inseriti una serie di strati di intonaci colorati dal più chiaro al più scuro: essi vengono riportati alla luce attraverso una particolare tecnica d’incisione. Alta più di due metri e larga più di un metro, la tavola è impreziosita con la foglia d’oro. Una tecnica artistica che si usava soprattutto nell’antichità.

Per Poletti si tratta di un traguardo importante, «all’interno della Basilica, oltre alle spoglie di San Lorenzo, sono custodite anche quelle di Santo Stefano, di Papa Pio IX e di Alcide De Gasperi – dice l’artista – per me è un onore: attraverso una mia opera viene tramandato un immenso patrimonio di fede, cultura e tradizione. Un patrimonio che appartiene alla basilica romana e a tante altre città e realtà italiane ed estere.

Nella notte di San Lorenzo si guardano le stelle cadenti e si esprimono desideri, ma in quanti sanno che la tradizione vuole che esse siano le lacrime del santo che è anche il protettore dei sogni?».

Per realizzare l’opera, Poletti era stato contattato dai frati della comunità di San Lorenzo. «Un anno fa avevo partecipato alla mostra alla Camera dei deputati dedicata a San Lazzaro – spiega l’artista – i frati venuti alla mostra erano rimasti colpiti dalla mia opera. Mi hanno quindi contattato e commissionato questo ultimo lavoro». Barbara Rodella

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Cosa si aspettano i mantovani dal futuro governo / 1 - Grande Mantova

La guida allo shopping del Gruppo Gedi